Pietre di colore

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Pietre di colore
  • Visite: 3017

La quotazione di uno smeraldo grezzo di 255 carati

volevo sapere la quotazione di uno smeraldo grezzo di 255 carari

 

Buona sera, Antonio

 

il suo smeraldo potrebbe valere da qualche dollaro, se opaco e marmoreo come un soprammobile, fino a qualche milione di € se di ottima qualità.

 

Veda lei...  :-)

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Pietre di colore
  • Visite: 2823

. La pietra portafortuna del mio segno zodiacale è lo smeraldo: le pietre sintetiche hanno lo stesso valore di quelle vere?

 

Salve mi chiamo Paola e volevo sapere dato che la pietra portafortuna del mio segno zodiacale (gemelli) è lo smeraldo, se le pietre sintetiche hanno lo stesso valore di quelle vere che costano moltissimo di più.

Grazie e buon lavoro.

Buona sera, Paola
Lei mi pone una domanda a proposito del "valore", ma credo che lei intenda "prezzo", e le risponderò quindi in tal senso.
Le gemme sono gli "individui" più pregiati di particolari minerali che, nella quasi totalità, si presentano come cristalli più o meno "belli", e magari più rari e quindi apprezzati.
Lo smeraldo, ovvero la deliziosa varietà verde del berillo raggiunge quotazioni molto elevate, é vero, ma dov'é scritto che lei debba usare come portafortuna proprio un esemplare altrimenti destinato alla corona di Elisabetta II?   :-)
In parole povere, di smeraldi naturali se ne trovano davvero di qualsiasi prezzo, e le combinazioni fra dimensioni, saturazione di colore e caratteristiche ottiche sono tante da soddisfare ogni e qualsiasi necessità.
Senza svenarsi economicamente, ovviamente, né (orrore!) ricorrere a un prodotto sintetico che, secondo me, avrebbe la personalità e il fascino di un bullone marcato Fiat.  :-)
Non conosco le proprietà esoteriche degli smeraldi, ma guardandone il colore, o curiosandone al microscopio le caratteristiche interne io provo tanta nostalgia e qualche brivido al suono di nomi come Brasile, Colombia, India... dove i cristalli di "fuoco verde" sono nati.
Posti dove, rischi o non rischi, vorrei tornare con fotocamera e spazzolino da denti soltanto:
e non certo in un laboratorio chimico di Busto Arsizio, di Tirana o di Belgrado!  :-)

 

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Pietre di colore
  • Visite: 2619

L'anello ha sbattuto contro la finestra: cosa potrebbe essere la macchia che ho notato poi nel rubino?

 

Salve, mi hanno regalato un trilogy di rubini e diamanti con tanto di certificato (RU 0.63 e DM 0,05).


So che un anello del genere non e' proprio da portare tutti i giorni, e la conferma l'ho avuta qualche giorno fa perché nel chiudere la serranda del mio ufficio l'anello ha sbattuto contro la finestra e ho notato una piccolissima macchia bianca su uno dei rubini, come se si fosse "smacchiato" il rubino.


Cosa potrebbe essere questa macchia?

E soprattutto si può rimediare senza dover cambiare il rubino danneggiato?


Grazie mille

 

Salve, Ruby

 

impossibile stabilire a distanza cosa sia successo al suo rubino, tantopiù che il caso di una gemma autosmacchiante esula dalle mie conoscenze.  :-)

 

Considerando l'urto potrei immaginare una frattura che potrebbe apparire biancastra secondo certe direzioni d'illuminazione e o di osservazione...

ma la sola cosa da fare per togliersi il dubbio e quella di far esaminare la gemma da un esperto.

 

Quasi certamente non sarà necessario smontare il rubino dall'anello, ma le dico subito che se si trattasse del danno da me ipotizzato l'unica soluzione sarebbe proprio la sostituzione...

 

Infatti, se la frattura fosse parallela alla tavola del rubino, un eventuale ritaglio ne cambierebbe quasi certamente le dimensioni e certo la simmetria, rendendolo diverso dai "colleghi" e magari non più adatto al reinserimento.

 

Sempre ipotizzando una frattura "aperta" (cioè in comunicazione con l'esterno), qualcuno le potrebbe suggerire una sigillatura con  materie plastiche o vetrose di colore rosso, ma oltre a essere un procedimento non consueto, per un solo rubino finirebbe per costarle più di una sostituzione.

 

Mi spiace, ma senza vedere la pietra non saprei aggiungere altro.

Né consigliarle qualcuno a cui rivolgersi perchè, come molti altri, anche lei omette di precisare la città dalla quale mi contatta.  :-(

 

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Pietre di colore
  • Visite: 2289

Come si presenta un turchese sezionato?

Ho ricevuto molti anni fa una pietra turchese che è stata acquistata in Iran.


Ora desidero far fare un anello, ma mi sorge un dubbio, all'interno non è dello stesso colore, ma bianca.


Come si presenta un turchese sezionato?

 

Buona sera, Laura

 

non ho visto molti grezzi di turchese perché praticamente tutti quelli che ho trattato io erano già tagliati per l'uso in gioielleria, ma le posso assicurare che i pochi che ho visto in sezione erano, all'interno, dello stesso colore che presentavano all'esterno.

 

Il materiale presenta a volte venature nere o nerastre, e anche zone biancastre più o meno estese, ma se il suo campione è TUTTO bianco é possibile che le abbiano rifilato una buona imitazione, con il colore tipico del turchese applicato poi all'esterno del soggetto.

 

Impossibile dire altro senza vedere la sua pietra, ma dall'Iran, fin dai tempi dello Shah, sono arrivate tonnellate di imitazioni simil-turchese realizzare con polvere di turchese compattata con collanti e poi colorata.

 

Oppure realizzate semplicemente con materiali ceramici colorati, magari con le caratteristiche venature abilmente dipinte.

 

Ora, sui banchetti dei mercatini si trovano anche quarzi impregnati a caldo con aniline, di tutti i colori immaginabili.

E quindi, pur se ben poco credibili, anche nel colore della turchese...

  • Scritto da Gianfranco Lenti
  • Categoria: Pietre di colore
  • Visite: 2948

Ho acquistato in Sud Africa un anello e un paio di orecchini con tanzanite.

Ho acquistato in Sud Africa un anello e un paio di orecchini con tanzanite.


Certificati da E.G.L. South Africa come:


- anello 2,15 ct Blue VIOLET, Vivid(AAA)  Clarity Eye clean, Finish Very good
- orecchini 2=2ct., violet BLUE, saturation intense, clarity Eye clean, Finish very good.


Le sole pietre quanto possono valere?

Grazie!

 

 

Buona sera, Franca

 

da qualche parte, fra Valenza e Cuneo, ci dev'essere parecchia nebbia...

 

Perché, se non é l'effetto del caldo/freddo, la mia sfera di cristallo é tutta lattiginosa e non mi permette di valutare la qualità delle sue certo bellissime tanzaniti.  :-)

 

Il materiale delle sue gemme é certamente pregiato, ma a mio avviso una buona metà del suo valore é costituita da un taglio fatto con la gemmologica cognizione di causa che ne sappia valorizzare l'eccezionale pregio ottico.

 

In aeroporto a Johannesburg ne ho visto tre o quatto, con taglio "trilliant" semplicemente stupende:

spero le abbia comperate lei!   :-)

 

Per sua info, io non amo molto l'E.G.L. e il fatto che abbiano infilato una valutazione di "clarity" (che è ESCLUSIVA dei diamanti) per delle pietre di colore non rafforza certo la mia stima nei loro confronti...

 

Ma é una nota a margine, ovvero una pignoleria quasi gratuita.  :-)