Logo

li oggetti montati, ovvero lo spinoso problema delle perizie.


Un consiglio "tecnico"...:
in una perizia al tribunale di gioielli con pietre forma quadrata e taglio carrè "semipreziose" montate, tramite osservazioni "faticose" al polariscopio/conoscopio e ai raggi ultravioletti risultano probabilmente essere tormaline rosa, topazi azzurri, cordieriti e acquamarine.

La mia domanda (richiesta di consiglio) è:
nella relazione conviene scrivere "... risultano probabilmente essere tormaline rosa, topazi azzurri, cordieriti e acquamarine" oppure scrivere "...minerali di colore rosa, rosso violaceo..."
Grazie tanto
Alfredo
Buon giorno, Alfredo
suppongo che i soggetti da identificare siano montati, il che é sempre una bella rogna da grattare...

Tantopiù che, ci scommetterei, nell'affidarle l'incarico, il giudice o chi per esso le ha chiesto solo una relazione, senza precisare poi in quali termini tecnici (ed economici) la vorrebbe!
E, soprattutto, sarebbe disposto a liquidarla... :-)

Ma se col polariscopio lei ha comunque potuto classificare le pietre come cristalli bi-rifrangenti, nella relazione peritale potrebbe utilizzare una formula sufficientemente esplicativa, ma altrettanto cautelativa, del tipo:

=========================
Oggetto n. 1 - anello in oro 18 kt, con marchio... / senza marchi di fabbrica, con cristallo trasparente bi-rifrangente di colore..., sfaccettato, avente forma di... con misure (approssimate) in... mm x ... x... h mm:
per quanto é stato possibile accertare si ritiene che la gemma descritta possa essere un... di scarsa/buona/ottima qualità
Aspetto/stato di conservazione: ottimo (oppure spigoli abrasi, presenza di fratture, ecc.)

Oggetto n. 2 - bracciale n oro bianco... eccetera
recante n... cristalli bi-rifrangenti, sfaccettati, di forma... e di colori... eccetera
per quanto é stato possibile...
Aspetto...
...
...

Nota:
l'impossibilità di smontare i soggetti onde sottoporli a un esame gemmologico completo ci impedisce la possibilità di certificare l'origine naturale delle gemme;
tuttavia, alla luce della nostra esperienza, riteniamo si tratti di gemma/e naturale/i alla/e quale/i il colore potrebbe anche essere stato indotto o modificato in laboratorio.
=========================

Spero d'esserle stato utile, e in ogni caso sono a sua disposizione per ulteriori dettagli.


Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.