- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2971
- Stampa
Un listino internazionale per le gemme di colore? - 2
La ringrazio per la risposta velocissima ed esaustiva, ma mi chiedevo:
in una perizia il valore di una pietra di colore su che basi (listini) può essere data e giustificata al giudice?
Grazie.
p.s.
al suo sito ovviamente nessuna critica, suggerimenti mi riservo sicuramente di trasmetterli...
ma non è semplice (va già benissimo così).
Buona sera, Alfredo
la risposta non é semplice, né univoca perché la materia lascia molto spazio a variabili diverse, non ultima la discrezionalità del giudice a proposito dei parametri da adottare.
Quando si ha la fortuna di avere "paletti" precisi, tipo "valore di realizzo", o "costo al nuovo" (nel caso di oggetti montati) ci si può riferire con buona approssimazione ai prezzi di mercato rilevati in esercizi ove ci sia una ragionevole presenza di oggetti analoghi.
Il discorso si semplifica (o si complica, secondo dei punti di vista) per le gemme sciolte, perché oltre alle quotazioni dei mercati all'ingrosso o al dettaglio, é necessario anche rapportare le quotazioni estrapolate alla situazione di mercato nel momento della valutazione.
Per capirci, non basta cercare gemme con caratteristiche assimilabili a quelle da valutare, ma é (sarebbe) necessario aggiungere anche le opportune considerazioni di tipo storico/economico (che piacciono tanto ai giudici... :-): a - per non azzardare semplicemente numeri "una tantum", anche se attendibili, e b - per non correre i rischio di vederli poi contestati da un'eventuale contro-perizia meglio documentata.
Insomma, le consiglierei non solo d'indicare i valori richiesti, ma anche i criteri in base ai quali lei li ha determinati in quella particolare epoca.
Superfluo raccomandare quindi una salutare cautela, e la raccolta di molte info preliminari.
E ricordando sempre che, innanzitutto, le gemme NON VALGONO NULLA... fino al momento in cui il mercato non é disposto ad assorbirle con ragionevole vivacità.
Mi rendo conto di lasciarla quasi in mezzo al guado, ma se lei non ha una regolare e fiduciaria frequentazione con gioiellieri e grossisti la vedo dura...!
Buon lavoro .