Logo

Disponibilità di gemme da collezione. E Mineral Show di Verona, ai primi di maggio.


Salve Sig. Lenti, Le faccio subito i miei complimenti per il sito che trovo utilissimo e divertente allo stesso tempo.

Io sono un collezionista di pietre cosidette "semipreziose", soprattutto tormaline da Nigeria e Mozambico (indicolite, watermelon e paraiba colour le mie preferite) e granati (mi piacciono moltissimo tsavorite e spessartite) e vorrei unire l’utile al dilettevole vendendo qualcuno dei miei pezzi, un po’ per rinnovare la collezione, e, non Le nascondo, un po’ anche a scopo di liquidità.

Lei sa di qualcuno (privati, gioiellerie o qualsiasi cosa) che possa essere interessato a questo genere di gemme nel Nord Italia (magari vicino alla mia zona,Verona)?

Avrei la possibilità di reperire le gemme (di qualità molto buona) continuamente e a ottimi prezzi perciò la cosa sarebbe interessante.

Il 2-3-4 Maggio a Verona ci sarà il Mineral Show, Lei crede che là possa trovare qualcuno interessato a questo?
Come dovrei muovermi?

Ogni Suo consiglio sarà per me preziosissimo e molto apprezzato, la ringrazio in anticipo e spero mi possa aiutare, cordialmente,
Ivano




Buon pomeriggio, Ivano
le bellissime gemme che la appassionano piacciono altrettanto anche a me, quindi potremmo essere amici... se solo lei cancellasse dal suo vocabolario la parola "semipreziose", che mi fa accapponare la pelle anche se messa fra virgolette. :-)

La prima cosa da fare é stendere un bell’elenco descrittivo di ogni esemplare, o lotto UNIFORME dei suoi esemplari, con tanto di prezzi, e quindi sottoporlo a me, tanto per cominciare*. :-)
Prezzo al ct/ al grammo (del soggetto o del lotto) / carati (del soggetto, del lotto, della media di ogni individuo/ famiglia / varietà / forma / taglio / dimensioni / colore (e distribuzione del medesimo) / trasparenza. Note e osservazioni se opportune. (caratteristiche interne).

Scherzi a parte, darei volentieri un’occhiata a colore, taglio e caratteristiche interne di spessartiti, tsavoriti e tormaline Paraiba, e magari potremmo trovarci proprio al Mineral Show di Verona, se riuscissi a ritagliarmi la libertà per il week end.

In ogni caso sarebbe una buona occasione per contattare appassionati e commercianti a cui esibire i suoi campioni.

Guardi però che vendere gemme é un’attività che non s’improvvisa, ammenocché lei non intenda limitarsi alla cerchia delle sue conoscenze, con iniziative abbastanza sporadiche.

Partita iva, licenza di P.S., verifica e OK della sede, (commercialista!) sono conti da fare molto prima di valutare disponibilità di magazzino, aree e condizioni di vendita, nonché ampiezza e ricettività di mercato...

Oggi anche internet su sta dimostrando un ottimo veicolo di "spaccio" di cristalli, da collezione e (meno) da gioielleria, purtroppo viziato da prezzi a volte assurdi, e soprattutto da descrizioni mirabolanti che definire almeno auliche sarebbe solo riduttivo... :-)

Con un minimo di pazienza troverà nel sito altre risposte a quesiti simili ai suoi, e la inviterei quindi a una lettura con calma, e alle relative riflessioni PRIMA di prendere una qualsiasi decisione in proposito.

Spero, oltre che in altri dettagli, nel piacere di conoscerla di persona.

E chissà, se le sue fonti di rifornimento fossero davvero buone...

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.