Logo

Vorrei comperare un bello zaffiro e vorrei farlo montare per ottenere un pendente su mio disegno


Buongiorno,
ho letto alcune domande postate da altri utenti ma nonostante tutto non ho trovato risposta al mio quesito.
Anch’io come tanti vorrei comprere una bella gemma ( uno zaffiro blu precisamente ) e vorrei farlo montare per ottenere un pendente su mio disegno.

La montatura è semplice, piuttosto fine con l’aggiunta di due piccoli brillanti; non è una cosa non complicata ed è facilmente realizzabile ( anche perchè l’ho già vista realizzata in gioielleria ma con una differente pietra ).

Per questa cosa stavo cercando uno zaffiro un po’ speciale dove per speciale intendo "bello", "che si nota" e con un "colore acceso"; non blu notte!

Possibilmente di pregio e dopo varie ricerche su internet ho trovato vari siti online che vendono pietre con certificato a prezzi interessanti.

Ho anche letto però che non esiste un sistema di certificazione universale per gli zaffiri e temo quindi che il certeficato possa essere "fasullo" o falsificabile;
è un timore fondato?

Nel dettaglio vorrei comunque sapere quanto può costare una gemma con queste caratteristiche o se è possibile trovare qualcosa di simile in Italia:
- zaffiro blu dello Sri Lanka (Ceylon)
- taglio: antique cushion (andrebbe bene anche ovale)
- dimensioni: 6.3 x 6.3
- carati: 1.29
- trasparenza: pulito, senza impurità
- colore: "blue cornflower" (a quanto ho capito vuol dire che ha diverse intensità di blu)

Immagino che quattro parole non possano spiegare bene le intenzioni o il colore di una gemma ma spero di essere comunque stato esaustivo nelle mie richieste.

Pd. É anche possibile contattarmi in forma privata per proposte relative alla "pietra di pregio" che sto cercando... premettendo però che non ho vinto il superenalotto e che non voglio fare un grosso investimento.

Grazie




Buon giorno, Mirko
la leggo con piacere, e riterrei utile qualche precisazione:

1 - Come contattarla in forma privata, se lei non mi manda il suo n. di telefono?
2 - lo zaffiro é SEMPRE (e solo) blu, mentre gli altri colori sono correttamente indicati come "corindone giallo", "corindone rosa" eccetera.
3 - Gli zaffiri dello Sri Lanka non hanno quasi mai un colore troppo intenso, e offrono saturazioni che spaziano dal veleste glicine fino a un magnifico blu, in una materia che é molto trasparente.

Un buon taglio conferisce poi alla gemma quella "vivacità" che lei giustamente apprezza.
E, dal punto di vista formale, il taglio "a cuscino" é semplicemente delizioso.

Quindi, complimenti:
Montare una pietra preziosa su un oggetto di proprio disegno é una squisitezza che pochi si offrono, in tempi di "mordi e fuggi"...
Per favore, mi mandi una foto, a lavoro finito.

3 - Non credo che debba investire una fortuna in un cristallo di un carato, o poco più, ma direi che il problema sia un altro:
lei vuole davvero comperare via Internet "a scatola chiusa", o quasi, qualcosa di unico, di inimitabile, e soprattutto di tanto personale quanto una bella pietra fidandosi solo di una descrizione?

Via, non scherziamo!
Io ho sottoposto serie di una decina di pietre a più persone, invitandole a metterle in ordine per livello di bellezza:
bene, non é MAI successo di trovare due giudizi che coincidessero!

Salvo lei non creda in una fortuna particolarmente benevola nei suoi confronti, é quindi improbabile che i suoi criteri estetici siano felicemente e completamente soddisfatti dalla scelta di qualcun altro.

4 - Definire "pulita, senza impurità" una gemma é una terminologia da mercatino rionale. Che, oltretutto, non definisce affatto il grado di trasparenza.

5 - Idem dicasi per "Impurità", termine che si usa prevalentemente al bar, ma che distorce completamente due realtà:
a - che la natura non produce soggetti "impuri", o "difettati": semplicemente, vi sono cristalli che presentano caratteristiche interne più o meno evidenti.
b - che tali caratteristiche sono l’impronta digitale caratteristica di un particolare esemplare, e ne garantiscono la naturalità.
I cristalli sintetici, infatti, ne sono privi, o ne hanno qualcuno del tutto diverso...

6 - Colore "cornflower"? Boh!

7 - In Italia si trova di tutto, naturalmente a quotazioni correlate alle dimensioni e al livello qualitativo: lei quanto intenderebbe spendere?

8 - In Emilia dicono che "la carta é stupida, perché si lascia scrivere da chiunque": i certificati, quindi, potrebbero benissimo essere fasulli, anche se il truffatore dovrebbe essere alquanto stupido:
sono convinto infatti che con certificati falsi, e con gemme sintetiche, non sopravviverebbe a lungo in un monndo dove (finalmente!) so possono divulgare anche le opinioni dei compratori.

Invece, credo sia molto più redditizio corredare la propria merce con descrizioni enfatiche, e un tantinello ottimistiche, visto che, poi, ogni successiva divergenza d’opinioni sarebbe materia di contenzioso infinito.

Cordialmente..

Grazie per la risposta celere e per la disponibilità.
Mi scuso per non aver lascaito il telefono ma in passato questa cosa mi ha dato non pochi problemi;
questo recapito mail è comunque attendibile.

Per quanto riguarda lo zaffiro oggetto della mia presente mail (lo troverà in allegato) mi lascia molto perplesso comprarlo via internet ma il prezzo (150 € per la pietra di 1.29ct) mi sembrava un buon affare...
a vederlo così mi pare anche piuttosto bello ma purtroppo i miei criteri di valutazione non sono attendibili.
Per questo mi sono fermato, non ho comprato nulla e ho cercato l’opinione di un esperto!
Ovviamente mi piacerebbe poterlo valutare e non comprare nulla a scatola chiusa ma questo va contro il principio degli acquisti on-line...
mi trovo quindi al bivio:
fidarmi o non fidarmi?

Stavo cercando anche in italia negozi di gemme ma in tutta franchezza ho trovato poco.

Ad ogni modo il mio obbiettivo finale non è la pietra ma il pendente, trovare una pietra in Sri-Lanka o a Bologna per me non cambia molto, la pietra deve però rispondere ad alcuni prerequisiti:
(in linea di principio quella nella foto è ciò che vorrei)
- deve essere bella, naturale e non un "fondo di bottiglia"
- deve essere l’oggetto attorno a cui nasce il pendente e quindi visibile
- deve avere dei bei colori blu e non essere blu scuro/opaca
- il taglio ovale andrebbe bene
- deve avere un prezzo accessibile

per questo chiedevo consigli e/o offerte
Saluti
Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.