Logo

Una gemma azzurra per l'anello di fidanzamento

Buongiorno  Gianfranco,

Approfitto della sua competenza per essere indirizzato nel futuro acquisto dell’anello con il quale chiederò alla mia ragazza di sposarmi.

Se la cosa è già di per sé abbastanza difficile per un non addetto ai lavori, il tutto è reso più complesso dalla preferenza espressa dalla mia ragazza per anelli vintage e ricercati, possibilmente con pietra blu, piuttosto che diamanti magari di maggior valore ma a suo dire meno personali.

Fatta questa premessa sono dunque alla ricerca (e allo studio) di anelli con pietra blu e da qui la scoperta della tanzanite.
Come posso orientare la mia scelta e quali parametri dovrei tenere in considerazione vista la mia totale inesperienza del settore?

La ringrazio per la sua gentile risposta e le auguro buona giornata.

Andrea

 

Buon giorno Andrea

complimenti alla sua futura metà, che dimostra tanto buon gusto quanto una spiccata personalità!

Tanto per la cronaca ricordo due donne importanti che ebbero l’anello di fidanzamento con una pietra blu:

LadY D... e mia mamma…  :-)

La tanzanite è una gemma stupenda e la si trova disponibile in varie intensità di colore, oltretutto anche in una grande varietà di tagli, che perciò utilizzerei piuttosto su orecchini e ciondoli per collana.

Infatti, se penso che un anello di fidanzamento sarà certo indossato con assoluta frequenza, avrei qualche timore per l’incolumità di una gemma che correrebbe più rischi rispetto a consorelle meno sensibili agli urti…

E riserverei allora “l’ipotesi tanzanite” per un anello altrettanto importante ma da sfoggiare in occasioni altrettanto  significative ma in ogni caso menofrequenti.

Gli zaffiri - il celeste “glicine” di quelli provenienti da Sri Lanka é una favola - oppure le tormaline varietà indicolite e fino al berillo var. acquamarina sono miracoli di bellezza:

questi  le offrirebbero certo una vasta scelta di soggetti affascinanti, con la tranquillità di esemplari certo meno delicati della tanzanite.

Visto che il tempo per decidere e quindi  scegliere non le mancherà, ponga la MASSIMA attenzione nell’osservare la qualità del taglio, quella simmetria che garantirà la migliore diffusione dei riflessi di luce:

per la precisione, SENZA quelle “zone vuote” sotto la tavola che troppo spesso mortificano esemplari comunque realizzati con materiale di pregio per colore, saturazione e uniformità cromatica.

Auguri.

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.