Logo

Alcuni granati di grandi dimensioni provenienti da un collier di famiglia

Salve sono Maria Cecilia 

Scusate ho diverse pietre sciolte granati molto grossi erano di un collier di famiglia con sfere e susta in oro rosso. .

Vorrei capire se sono quotate e a chi potrei rivolgermi per eventuale vendita…

grazie di cuore Maria Cecilia

 

Buona sera Maria Cecilia

i granati - almeno quelli di colore rosso scuro o anche decisamente scuro e basta - sono fra le gemme meno costose i tutte quelle che si possono trovare in circolazione.

A volte si sono anche realizzati pregevoli monili con granati rossi  e diamanti, ma si tratta di realizzazioni abbastanza sporadiche rispetto alla gioielleria in circolazione.

Le sfere in suo possesso provengono quasi certamente da un rosario poi trasformato in collier, altrimenti NON si spiegherebbe l’altissimo grado di usura mostrati dagli spigoli delle faccette.

E da notare che se non m’avesse premesso lei che si tratta di granati (un minerale molto, molto duro e quindi resistente all’abrasione, io sarei piuttosto stato propenso a ritenere le sfere fatte con del vetro, che é molto più “tenero”.

In ogni caso credo che se non rimontasse la collana (da vendere a qualche collezionista di oggetti “vintage”, lei possa ricavare solo qualche spicciolo dalla chiusura in oro alla quale  accenna nella sua e.mail).

Per sua info nei mercatini si trovano collane di granati  (in buono/ottimo stato) a cifre comprese fra i 15 e i 50 €, ma con chiusura in argento. 

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.