Logo

Smeraldo scheggiato: si può riparare?

Buongiorno!

Circa 10 anni fa comprato la pietra di un esmeraldo di 2 carati (origine Columbia)  per fare un anello di anniversario di 70 anni per mia mamma.

Lei poverina caduta poco tempo fa e la pietra uscita dal incastonatura con angolo parecchio rotto - manca un angolo di 2x2 mm.

Ho pensato sarà difficile trovare pietra di stessi dimensioni … se  possibile ricostruire angolo mancante con vetro resina di stesso colore, visto che pietra non è tutta perfetta e ripresente parecchie nervature … quindi la riparazione potrebbe essere un ideale risoluzione della problema..?

Solo non so chi a Roma o Milano potrebbe aiutarmi...

Grazie molto!

Irina

 

Buon giorno Irina

mi dispiace ma non posso aiutarla perché non ho mai nemmeno provato a fare un intervento di ricostruzione sulle gemme e, tantomeno, sugli smeraldi.

Ma ragionando per ipotesi io escluderei l’uso di vetro fuso perché l’altissima temperatura potrebbe danneggiare tutta la pietra:

negli smeraldi - e soprattutto in quelli colombiani - é quasi sempre presente dell’olio che con il calore potrebbe carbonizzare e quindi evidenziare delle striature nerastre e non certo piacevoli.

E se oltre o invece dell'olio fosse presente dell’acqua (una traccia rimasta dall’epoca della formazione del cristallo) evaporando questa potrebbe addirittura ridurre in frantumi la gemma.

Certo si potrebbe provare a intingere velocemente solo l’angolo scheggiato nel vetro allo stato pastoso come quello che lavorano nelle vetrerie di Murano, ma chi si prenderebbe il rischio di tentare?

Rimarrebbe l’ipotesi di una resina trasparente, per esempio l’Araldite, dopo averla colorata con un'adatta intensità e tinalità di verde ma anche qui siamo nel campo di una pura ipotesi, salvo il caso che qualcuno non abbia già provato con successo questo vero e proprio intervento di “gemmoplastica” estetica.

Lunedì proverò a sentire un amico tagliatore e se ci fossero notizie positive la informerei immediatamente.

Altrimenti le rimarrebbe solo la possibilità di quel ritocco che rimuoverebbe la scheggiatura ripristinando le faccette al bordo del suo smeraldo.

Naturalmente lei dovrà valutare di persona se procedere o meno dopo aver mostrato la gemma a un bravo tagliatore.

Non conosco taglierie a Milano - che certo esistono - ma se lei venisse a Valenza l’accompagnerei io per studiare la situazione con l’opinione di un competente specialista.

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.