Logo

Rubini danneggiati nella riparazione degli orecchini mediante saldatura?

Buongiorno,

Possiedo un paio di orecchini con zaffiro rosso su montatura di oro bianco e diamanti.

Purtroppo, essendo la montatura a monachella, durante l’inverno l’anello di unione tra la pietra e la monachella ha ceduto e cosi l’ho fatto rinforzare.

Succede che dopo essermi stati riconsegnati gli orecchini dal gioielliere questi presentano sulla pietra delle striature bianche sia davanti che dietro che prima erano assenti e la pietra appare anche un po’ opacizzata.

Possibile che nella fase di saldatura dell’anello l’orafo (poco esperto) abbia messo in morsa gli orecchini dalla parte della pietra?

Se lei ha una spiegazione più plausibile in quanto esperto gliene sarei molto grata.

Grazie mille,

Lara

 

Buona sera Lara

tanto per la precisione, gli zaffiri sono corindoni BLU e soltanto blu, pur nelle diverse intensità di questo bellissimo colore.

Invece, quando i corindoni evidenziano almeno una certa intensità di rosso e fino a una saturazione molto marcata allora si chiamano RUBINI.  :-)

Quanto al problema che lei mi sottopone le dico subito che senza vedere le gemme NON sono in grado di formulare un’ipotesi da preferire ad altre, almeno non con un ragionevole grado di attendibilità.

Non capisco intanto perché un orafo, per quanto inesperto possa essere, debba mettere “in morsa” degli orecchini solo per fare la saldatura di un anellino di congiunzione.

Anzi, mi chiedo perché saldare un anellino che si potrebbe facilmente sostituire con ben minore impegno…

Ma anche volendolo saldare, le strie bianche potrebbero essere tanto le tracce residue del mezzo deossidante/fluidificanrte (borace, di solito) quanto i residui della pasta protettiva.

Quella che a volte si usa per proteggere metallo e gemme attorno alla saldatura stessa.

E potrebbero anche essere le conseguenze del calore su tracce di materiale siliceo presente in rubini trattati con vetro al piombo che circolano ormai da anni.

Quanto poi all’opacizzazione superficiale potrebbe benissimo essere una traccia residua di lavorazione ma senza vederla non le potrei davvero dire se sarà eliminabile con una successiva ripolimentazione delle due gemme o magari anche soltanto con un adeguato lavaggio chimico.

Come tante altre fanciulle in ansia lei non mi indica da dove mi scrive malgrado io lo chieda nella pagina “scrivici”:

perché, a perte la curiosità di censire le zone degli ospiti del sito, con questo dettaglio a volte sono in grado di indicare qualche preparato ed esperto collega in zona.

Ma non in questo caso, evidentemente.

Quindi nel salutarla non mi resta che farle gli auguri.  :-)

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.