Logo

E' possibile sistemare la superficie dello zaffiro che appare graffiata?

Buongiorno sIg. Gianfranco Lenti, ho preso in “cura"; un anello con zaffiro (mi si dice naturale) e diamanti di manifattura anni settanta.

E' stato molto utilizzato e vorrei restaurarlo ove possibile.

Mi è stata solo consigliata una rodiatura (non è pericolosa per lo zaffiro?) e un lavaggio ad ultrasuoni. 

Non ‘ possibile sistemare la superficie dello zaffiro che appare graffiata?

Se possibile le invio delle fotografie.

Grazie

Cordiali saluti,

Federico

 

Buona sera, Federico

la rodiatura non comporta nessun pericolo per gli zaffiri né, di solito,  per nessun’altra gemma,.

Anche se io evirerei il rischio di procedere con minerali porosi come la malachite e magari anche con il turchese non cerato.

Nemmeno la pulitura a ultrasuoni sarebbe rischiosa, tenendo però in attenta e preventiva considerazione l’eventuale presenza di fratture e/o di cricche all’interno dei cristalli, situazioni strutturali che per le sollecitazioni ultrasoniche potrebbero anche evolvere in modo spiacevole.

E quindi io eviterei di usare gli ultrasuoni innanzitutto e sempre con gli smeraldi, per lia tranquillità.

La levigatura di gemme con superfici abrase é una prassi normale e il suo zaffiro dev’essere davvero un gagliardo nonnetto per mostrare con tanta evidenza i segni di un uso certo intenso.

Malgrado l’elevata durezza (9 della scala di Mohs) anche i corindoni possono quindi richiedere un intervento di ripristino, appena appena accennato sulla superficie della tavola oppure più accurato se interessante anche le faccette di corona.

Non mi mandi le foto (che guarderei comunque volentieri) perché l’intervento dovrà necessariamente essere discusso con un bravo tagliatore.

Perché, a seconda del tipo di montatura, una lucidatura di tavola e corona della gemma comporterebbe necessariamente lo smontaggio dello zaffiro, mentre la semplice lucidatura della tavola potrebbe (forse) eseguirsi anche con la pietra in sede.

Non conosco taglierie di Milano ma nel caso le servisse le copio le coordinate di una ditta di Valenza.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.