Logo

Tormalina Paraiba: a chi potrei rivolgermi per trovarne una certificata?

Egregio sig. Lenti volevo chiederle a chi mi posso rivolgere per avere una tormalina paraiba certificata.

Grazie per la sua eventuale risposta.

Cordiali saluti.

P. S: adesso il mio indirizzo e-mail funziona.

Buon giorno, Maurizio

da quando é scoppiata la polemica fra tormaline brasiliane Paraiba “DOC” e tormaline altrettanto belle provenienti (pare…) dalla Nigeria m’é già capitato di rispondere a domande come la sua.

 E mi rimane sempre il dubbio che la richiesta abbia origine:

a - da motivi di studio (inclusioni, composizione chimica, analisi spettro e gascromatografiche ecc. ai fini di una completa descrizione e catalogazione mineralogica), oppure

b - per soddisfare le spasmodiche richieste di quei collezionisti che prima del cristallo bramino avidamente concupirne il pedigrée.   :-)

Però non mi sono mai posto il problema e pur avendone letto alcune anche furibonde diatribe non saprei proprio a chi rivolgermi per avere un “certificato complesso” del tipo a.

 Sa, fra noi semplici di spirito quando una gemma NATURALE é bella, allora é bella è basta, perché il resto sono chiacchiere o sussiegose sviolinate a vario titolo.  :-)

In ogni caso qualsiasi laboratorio di analisi gemmologiche le descriverà accuratamente la gemma che lei vorrà sottoporgli magari prima dell’acquisto, ma di tratterà SEMPRE di un’analisi limitata all’osservazione con il limite dell’assoluta intangibilità del soggetto, dal quale rilevare le caratteristiche diagnostiche.

E se il campione esaminato mostrasse per esempio uno spettro (sia alla luce visibile quanto nell’infrarosso) tanto caratteristico da certificarne la provenienza, le verrebbe (forse?) rilasciato il sospirato certificato.

Ma lo spettroscopio é un giocattolo sofisticato che NON dice tutto, NON lo dice sempre e NON lo dice a tutti…

Tanto più che i suoi responsi sono condizionati anche dalla dimensione del cristallo in esame, e di solito le tormaline Paraiba in circolazione  sono  davvero molto, molto piccole.

 Non so quale colore lei preferisca ma le mando la foto di un esemplare che avevo trovato nel Minas Gerais, in Brasile, con un solo difetto, purtroppo: 

il costo…  :-)

 

tormalina paraiba su espositore.jpg

 

una tormalina di sogno: quasi 6 carati, se ricordo bene…

 

img336.jpg

il mio primo spettroscopio

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.