- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1695
- Stampa
Gemme che difficilmente si trovano in giro e che vale la pena di pagare un pò di più - 2 -
buongiorno e sempre grazie per il tempo che mi dedica,
accetto il suo consiglio di acquistare le pietre accompagnato da un esperto, ma ahimè, non sono così fortunato da conoscerne uno. sono in confidenza con un orafo (che professionalmente si è sempre rifiutato di dare una valutazione sulle pietre ma solo sul gioiello in se).
Ma a parte questo, ancora oggi, non sono in grado di intendere quale sia il verde smeraldo più bello, o la lucentezza più corretta. e la mia paura è quella di capirlo a forza di acquistare gioielli, e solamente dopo averli in mano, capirne le differenze.
A tal proposito, non mi resta che farle una domanda. mi hanno proposto degli orecchini che le allego in foto.
Parliamo di due smeraldi di circa 1,90 carati l'uno, e di diamanti per un peso totale di circa 1,10 carati. mi sono stati proposti a un prezzo non proprio basso per me, ma forse non cosi alto rispetto al valore degli orecchini (X.X00 euro). e le volevo chiedere,
Se decidessi di acquistarli, e decidessi di sapere se veramente ho fatto un buon acquisto
E se veramente sono smeraldi di prima classe, quanto mi costerebbe il suo servizio?
E infine (le chiedo una risposta "gratis") sono smeraldi per la quale conviene investire nella perizia di un gemmologo?
Grazie
Massimo
forse nella precedente risposta non sono stato chiaro:
lo smeraldo con il verde più bello é davvero e solo quello che piace di più… a chi lo compera.
E avere “in mano” più esemplari é proprio il metodo migliore per fare un approfondito confronto e poi un’adeguata scelta… PRIMA dell’acquisto.
Ma intanto mi spiace constatare che malgrado le infinite ripetizioni c’é sempre qualcuno che mi chiede pareri o addirittura impossibili valutazioni su semplici fotografie.
Foto sfocate, scure, mosse, piccole e di solito male illuminate:
ma anche se fossero fatte dal grande Gianni Berengo Gardin, per un esame e relativo giudizio gemmologico sarebbero quasi del tutto inutili.
Per farle un esempio, gli orecchini che lei ha ripreso sembrano fotografati di notte e alla luce di una candela… troppo lontana! :-)
E il fondo su cui appoggiano di quale colore sarebbe?
Giallo, o di un bianco ingiallito di quella luce che mortifica anche gli smeraldi?
Non so cosa diavolo siano gli smeraldi di prima classe e in ogni caso solo lei potrà / potrebbe giudicare più o meno buono l’acquisto, previ gli opportuni confronti.
Lasci perdere il mio servizio, che le costerebbe sempre la stessa cifra:
ovvero una cifra ragionevole per oggetti di alto valore ma probabilmente cara per quelli più correnti.
Ma che lei stia considerando oggetti per i quali valga la pena di investire… ecc. é un giudizio che si potrà dare DOPO l’esame e non certo PRIMA, le pare?
Per concludere, se gli orecchini le piacciono li comperi e poi se li goda con giusta soddisfazione, e lasciando che il tempo lenisca il dolore causato dal buco nelle sue finanze. :-)