Logo

Mi chiamo Jhonny e vivo in Thailandia: su che tipologia di pietre potrei ottenere il maggior guadagno?

Salve,

Mi chiamo Jhonny e vivo in Thailandia.

 

Sono deciso ad investire dei soldi nel campo delle pietre preziose e vorrei avere qualche consiglio da lei nel caso abbia tempo e possibilità’ di rispondermi.

 

Su che tipologia di pietre potrei ottenere il maggior guadagno dal mio investimento?

E legale/possibile importarle in Italia?

 

Sono nuovo nella materia e gradirei il consiglio di un esperto.

 

Ho conoscenze nel campo della gioielleria e avrei la possibilità di rivendere pietre in Italia (nessun affare da milioni di euro ovviamente… purtroppo...), il mio problema e’ che non conosco le leggi e i vincoli, non so se una volta investiti dei soldi potrò’ poi (e come) spedirle in Italia.

 

Il tutto ovviamente in maniera legale.

 

La ringrazio in anticipo.

 

Distinti Saluti

Jhonny

 

 

Salve, Jhonny

copio il suo nome come lo scrive lei, ma secondo me  si dovrebbe scrivere Johnny.

Ma forse sbaglio… :-)

 

Capisco bene le sue tentazioni gemmocommerciali, perché essere in Thailandia e rimanerne immune sarebbe un sintomo psicopreoccupante.  :-)

 

Ma se dobbiamo approfondire l’argomento import di pietre preziose non si aspetti da me la ricetta della felicità economica, che (se esiste) non é certo alla portata della prima mano tesa.

 

E prima d’investire dei magari sudati quattrini le consiglio caldamente di procurarsi tante informazioni economiche che le sarebbero meno costose e SEMPRE di vitale importanza.

 

Mi riferisco a una preparazione tecnica di tipo gemmologico, a varie e approfondite ricerche di mercato nelle aree ove vorrebbe operare, e magari anche a un certo numero di accordo preventivi con eventuali futuri clienti.

 

Gettarsi a capofitto senza le necessarie cautele (e quelle elencate sono solo una parte) per lei sarebbe quasi un suicidio economico, perché tanto per farle un esempio, potrebbe benissimo farsi rifilare tre o quattro cartocci (chiamarli “lotti” sarebbe già eccessivo) di magnifici cristalli sintetici misti però a numerosi esemplari naturali… ma di basso pregio, potrebbe essere la fine di una carriera non ancora incominciata.

 

Quanto alle gemme da scegliere per trarne il maggior guadagno vorrei proprio poterla informare con la verità più sacrosanta, magari giurata su tutti i santi del calendario, 

 

Ma le darei solo un elenco fantasma:

infatti lei non riuscirebbe a trovare un solo pezzo fra quelli enumerati perché li avrei già comperati io ancora impolverati dalla miniera, o bagnati dalle limacciose ghiaie dell'illam fra cui si trovano.

 

Johnny, se nel commercio in generale, e in quello dei preziosi in particolare, esistessero informazioni del genere, sicure e attendibili, ogni area gemmifera del globo sarebbe invasa da orde di gemmoaccaparratori impazienti, non crede?

 

In Thailandia si possono (qualcuno dice “si potevano") ancora fare buoni acquisti, ma disponibilità economiche a parte sono necessarie competenza, perseveranza e buoni contatti sulle due sponde delle salate distese.

 

Poi potrà tranquillamente farsi spedire i suoi acquisti in Italia, corredati dalle relative fatture, o anche dichiararli direttamente lei in dogana, al momento del rimpatrio.

 

Da noi, le importazioni da Paesi extracomunitari sono di solito effettuate attraverso uno dei tanti spedizionieri accreditati, dopodiché lei potrà disporre legalmente delle gemme acquistate.

 

Attenzione, però, perché “disporre" in questo caso vorrebbe dire detenere legalmente, avendone titolo previo esborso dei dazi e dei diritti doganali,

 

Detenere, quindi, ma NON commerciare, perché per trasformare i suoi acquisti negli sperati utili lei dovrà prima:

 

1  -  aprire una partita IVA, che le verrà concessa subito e

       con inaspettata rapidità, nonché

 

2 -   munirsi di un putiferio di permessi, tra i quali una licenza

       di PS ereditata pari pari dal passato ventennio, che insieme

       a uno sproposito di incombenze burocratiche e amministrative  

       la vedranno succube volente o nolente di un indispensabile 

       commercialista. 

 

Fra le righe della sua e.mail leggo però un dettaglio che potrebbe essere il primo e forse il più felice passo della sua sognata attività commerciale:

 

se lei davvero dispone di numerosi e validi (e sufficientemente “consistenti”) contatti commerciali in Italia, le consiglierei senza esitazioni di rimanere in Thailandia, e operare tanto come commerciante in proprio quanto come compratore per quanti le incaricassero di particolari ricerche su commissione.

 

In tal caso per favore mi mandi il suo indirizzo locale.  :-)

 

Auguri.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.