- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1754
- Stampa
Come valutare a distanza uno splendido anello di famiglia?
salve, mi sono sposato da poco e mia nonna ha regalato a mia moglie uno splendido anello di famiglia.
in oro 18k giallo con incastonato nell'oro bianco un grande zaffiro circondato da 30 brillanti (lo zaffiro blu scuro (somiglia per colore a quello di Kate) dato che mia nonna non ha nessun documento e certificato vorrei sapere il valore dell'oggetto ed eventualmente una certificazione.
Molte grazie e complimentii.
Buona sera, Vittorio
Grazie tanto per i complimenti quanto, e soprattutto, per aver precisato da dove mi scrive perché quando la distanza non fosse eccessiva, mi capita di suggerire un giro da queste parti.
Quanto al regalo della nonna, fonti bene informate mi dicono essere la sunnominata Kate una ben gentile e ammodino fanciulla inglese…
Una fanciulla che non molto tempo addietro convolò felicemente a nozze, oltretutto con un buon partito locale. :-)
Sfortunatamente non ho fornito io l'anello al quale lei accenna e quindi per darle un'idea a proposito di quanto lei mi chiede avrei proprio bisogno di qualche altro dettaglio.
Per esempio la caratura o, almeno la dimensione perché "grande" per lei potrebbe essere la misura di una mandorla e per me quella di una pallina da ping pong..
E a proposito del colore anche col "blu scuro" si spazia fra cristalli quasi neri, o blu-verdastri fino ai vellutati, pregiatissimi esemplari provenienti soprattutto dalla Birmania o dal Kashmir.
Senza dimenticare quell'entusiasmante elettrico, quasi genziana, che ho ammirato in alcuni lotti arrivati freschi freschi dal Madagaskar.
Lasciamo pure da parte anello, oro e lavorazione, e anche i diamanti del contorno, ma come la mettiamo con le infinite ipotesi che lei NON mi permetterebbe di giustificare a causa di informazioni insufficienti?
Per entrare nello specifico, se la nonna avesse regalato un veicolo a sua moglie, adesso io potrei sparare - naturalmente a casaccio - tanto le quotazioni di un biciclo quanto quelle di una Ferrari.
O magari anche una qualsiasi via di mezzo, ma non credo sia questo che lei desidera:
le consiglio quindi di rivolgersi a un perito esperto in preziosi che pur non rilasciandole nessuna "certificazione" saprà quantificare un ordine di grandezze a proposito del valore.
E, casomai le potrebbe redarre una perizia, se l'oggetto consentisse comunque un'accurata ispezione, perché a differenza del sottoscritto lui avrebbe la possibilità di esaminare il gioiello. :-)
Sospiro finale:
ecco l'ennesimo caso in cui vorrei tanto disporre di quella miracolosa sfera di cristallo che, purtroppo invano, cerco ancora e sempre fra le offerte di eBay! :-)