Logo

I dubbi a proposito di un topazio rosa.

Ho acquistato un topazio rosa, ma non sono sicuro dell'originalità.

Come potrei controllare?
Grazie

Buona sera, Federico

 

complimenti per l'acquisto:

il topazio rosa é una delle gemme più "intriganti" che conosco, e la fortuna di trovarne uno bello, ben tagliato e a buon prezzo non capita tutti i giorni…  

 

Nel mio ultimo giro in Brasile ne ho trovato davvero pochi, e a prezzi decisamente lievitati, mentre la povertà del taglio mostrava la spsmodica quanto patetica ricerca della maggior caratura possibile.   :-( 

 

A spese di una gemma che se tagliata secondo le ferree leggi dell'ottica può produrre individui di una bellezza superlativa

 

Non so cos'intenda lei per "originalità", ma in ogni caso a me non risultano esistere topazi sintetici e quindi, almeno da questo punto di vista, credo che lei possa dormire tranquillo.

 

Non diciamolo troppo in giro perché ci potrebbe benissimo essere il degno marito di una buonadonna che, fiutato l'affare, provi a produrne alcune quintalate, ma per adesso il problema consiste  nell'origine della bellissima tonalità rosa.

 

Una tonalità che quasi certamente sarà più satura di quelle delicate della più nota morganite e della pregiata e rara kunzite.

 

Però si tratta di un colore naturale o indotto invece in laboratorio?

 

O, magari, soltanto un tantino "rinforzato?

 

Per saperlo o almeno per avere indizi significatici sarebbe necessario un esame gemmologico, sia con lo spettroscopio sia, e in prima battuta, col dicroscopio.

 

Infatti, con quest'ultimo apparecchio i topazi ottenuti mediante riscaldamento di soggetti in origine di colore aranciato, o di  (alcuni) cristalli bruni evidenziano colore rosa con un dicroismo molto più marcato dei rari esemplari il cui colore é invece naturale.

 

Ma se la contemporanea evidenza di un rosso ciliegia e di un giallo-oro particolarmente saturi darebbe una certa tranquillità di giudizio, che fare per situazioni meno "espressive"?

 

Richieda quindi un esame gemmologico, se crede, e nel frattempo consideri soddisfatto che il colore del suo magnifico topazio rimarrà stabile nel tempo, come quello dei rubini e degli zaffiri a loro volta eventualmente riscaldati:

 

tanto dalla natura quanto da uno speranzoso operatore.  :-)

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.