Logo

Posso indossare questi due anelli "ognuno su una mano diversa?" :-)

Gentilissimo signor Lenti, dall'alto della sua esperienza e del suo buon gusto vorrei sottoporle questo dilemma:

io, oltre ad anelli con diamanti che amo moltissimo, ne possiedo un con un bel zaffiro blu ovale affiancato da due piccoli brillantini e ne ho un altro fatto a fascia alta di smeraldi taglio baguette che adoro.

Faccio proprio una cosa di cattivo gusto a indossarli insieme? Ognuno su una mano diversa.

E'davvero esagerato?

Mi illumini per favore!

Buon giorno, Chiara

la ringrazio per i complimenti che, pur generosi, sarebbero alquanto fuori bersaglio…  :-)

Infatti, se per esperienza s'intende la somma di precedenti, umani errori, allora io sono davvero un esperto di alto livello.  :-)

Quanto al buon gusto, mi regalo il privilegio di una sublime indifferenza verso le mode, TUTTE le mode e le suggestioni pubblicitarie. 

E le "firme" tout court, naturalmente, quindi lascio in sospeso la discriminazione fra il mio buongusto e  le intense nostalgie verso epoche giurassiche :-)

In un corso di fotografia, durante gli stages dedicati a quelle a colori io sonnecchiavo come partigiano del bianco & nero, però ricordo benissimo gli anatemi verso il sacrilego accostamento del blu col verde.  

Ma attenzione, accostamento significa una cosa, e coesistenza un'altra!

Accostamento é l'atroce abbinamento di blu e verde adottato dai (daltonici?) dirigenti FS per treni e divise, mentre coesistenza sarebbe  quella dei suoi anelli indossati "ognuno su una mano diversa".

Quindi, se lei ama tanto i due anelli, a mio avviso avrebbe tutti i diritti nell'indossarli entrambi senza badare alle quisquilie cromatiche che faranno inarcare il sopraccilio al pignolo di turno.

Ma dal punto (dal MIO punto) di vista "promozionale" si tratterebbe invece di un errore, perché indossandoli a turno li valorizzerebbe certo al massimo livello, mentre esibendoli insieme lei dividerebbe fra i due l'attenzione degli osservatori.

Visto che chiede il mio consiglio, per quanto lei possa felicemente ignorare le regole degli accostamenti io sarei per i turni perché mi piace pensare che lei voglia condividere il piacere di guardare con attenzione qualcosa di bello.

Tantopiù che indossando i due anelli contemporaneamente lei avrebbe poi serie difficoltà nell'evitare il rischio che uno dei due strida (o almeno sia mortificato) dai colori dei vestiti che avrebbe addosso.

Perché gli anelli NON si portano in piscina né tantomeno al mare, giusto?  :-)

P.s.

Quando si dice "zaffiro" NON si specifica "blu", perché zaffiro é proprio e SOLO la varietà azzurra del corindone, come "rubino" é la varietà rossa della stessa famiglia:
e nessuno specificherebbe "rubino rosso", vero?    :-) 

Per favore controlli anche la sua casella perché la mia e.mail di risposta é stata rifiutata.

E sarebbe proprio bello se chi mi scrive facesse altrettanto!

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.