- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2752
- Stampa
Neofiti e Week End gemmologici
Gentile Gianfranco,
ho appena terminato la lettura del forum "Parliamo anche di gemme?" e pur leggendo che è "allergico" ai complimenti devo proprio farle i miei per la maniera in cui tratta il tema.
La lettura del forum ha aperto un mondo che ignoravo fatto di immagini inclusioni e giardini.
Per questo devo rendere grazie soprattutto a lei ed Agata, alla vostra curiosità ed al vostro "sentire" guardando un gioiello, come disse sul forum.
Sinceramente nè io nè mia moglie, alla quale ho mostrato immediatamente le foto, avevamo idea che potessero esistere tante pietre così belle, tanti tagli unici e spettacolari, tanti nomi...
Soprattutto, come la maggior parte degli esseri umani, anche noi eravamo convinti che le varie gemme, per considerarsi preziose, dovevano essere assolutamente pure, simmetriche e prive di imperfezioni.
Queste le sensazioni positive lasciateci dal forum.
D'altra parte la lettura del forum mi ha dato un senso di smarrimento dato dalla vastità del tema, dalla mancanza di esperienza, dalla mancanza di pecunia che si necessita per fare come le frequentatrici del forum, cioè fare pratica "sporcandosi le mani" con queste pietruzze.
Siamo una giovane coppia ed io sono un uuumile impiegato... condizione per la quale al giorno d'oggi mi ritengo comunque fortunato, visto i tempi che corrono.
Per questa sensazione di smarrimento, nonostante il suo consiglio e la veramente grande curiosità di incontrarla di persona, ho deciso di non scrivere sul forum per aderire o proporre un weekend gemmologico.
Sulle gemme non avremmo molto da dire di fronte a lei, Agata, Fabio, ma anche a semplici appassionati come le altre ragazze che popolano il forum.
Piuttosto, visto che non abbiamo nessuna intenzione di demordere, per ora penso sia opportuno concentrarsi sull'acquisizione di conoscenze, per poter comprendere certe discussioni che per ora ci risultano incomprensibili.
Vorrei sapere se potrebbe consigliarci qualche testo valido sul quale studiare e se quando ci sentiremo ragionevolmente pronti per non sprecare tempo con concetti base, se si riuscisse in qualche modo ad incontrarci per un weekend gemmologico o un corso ad hoc, o una semplice chiacchierata.
Ho visto che anche le sue amiche sul forum vorrebbero partecipare ad un corso tenuto da lei, la prego di considerarci semmai avvenisse.
La saluto cordialmente nella speranza di poterci incontrare presto
Gianpaolo
PS
Se invece l'argomento dell'incontro fosse esclusivamente cibo e buon vino ci consideri dei vostri da subito !!!
Buona sera, Gianpaolo
grazie per la sua simpatica e.mail che mi mette di buon umore già il lunedì, e non é poco...
Tanto per conoscerci meglio, sono anch'io un uuumile impiegato (di me stesso), ridotto alla gemmologia perché il posto di direttore generale della Fiat Avio (oggi Alenia) é già occupato!
Ma sgomberiamo subito il campo dai suoi timori di gemmoneofita perché i week end gemmologici sono dedicati proprio a chi ha una passione gemmifera non confortata da una equivalente conoscenza.
E vale la stessa regola vigente nei miei corsi:
"Se qualcosa non fosse chiaro, é solo colpa di chi spiega e NON di chi ascolta", quindi forza, si unisca al forum di "Parliamo anche di gemme?", combattendo da prode e da pari:
sarà il benvenuto, insieme a sua moglie.
Quanto ai libri, ce ne sono per tutti i gusti:
da "Introduzione alle gemme" che le potremmo mandare tanto io quanto Agata per 20€ (+ la rapina delle spese postali) fino a "Gemmologia Tecnica", che é il libro di testo fornito nei corsi (50€ + sped.)
Oltre a un'altra mezza dozzina di titoli, più o meno reperibili, che le farò consultare non appena verrà a Valenza.
Gastronomicamente parlando, nei meeting gemmologici andiamo piuttosto sul leggero, anche se il Terme di Monte induce in sostanziose tentazioni, e il vino d'elezione é il bonarda dell'oltrepo, tutto sommato leggerino.
Se invece ci si incontrasse solo politicamente (!), magari anche con Agata, allora potremmo sconfinare persino nel barbera, il cui colore ricorda il granato.
E dopo il terzo bicchiere anche molte altre gemme... :-)
Saluto quindi con viva cordialità lei e sua moglie,
Arrivederci.
Gianfranco
P.s.
E le faccio presente che ci sono tanti, magnifici cristalli per i quali non é necessario svenarsi economicamente...