- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 3918
- Stampa
Informazioni e costi sul granato tsavorite
Sto cercando informazioni e costi sulla pietra di cui all'oggetto e dove rivolgermi a Bologna per trovarla. grazie
Buona sera, Silvia
immagino lei si riferisca alla qualità gemma, trasparente, di questo bellissimo granato dal colore verde intenso.
Si tratta di una scoperta relativamente recente nella zona del parco di Tsavo, in Tanzania, e subito molto apprezzata tanto dai collezionisti quanto dai gioiellieri.
E' decisamente rara e le quotazioni sono elevate, e oltretutto é difficile trovare esemplari che, tagliati, superino il carato.
In gioielleria é poco diffusa, e di solito sono privilegiati i cristalli che NON evidenziano le caratteristiche inclusioni lamellari e/o tondeggianti-
Escludendo ovviamente quelli che presentano un eccesso di presenze nerastre di magnetite, che li renderebbero (anche molto) meno trasparenti.
A Bologna potrebbe provare a chiederla a Enrico Righi, in via Clavature, ma non é escluso che, pur avendola, voglia tenersela in collezione... :-)
In compenso potrebbe fare un giro per le fiere dei minerali (Verona e Torino Lingotto, per esempio), dove ne ho visto alcune anche molto belle.
E, naturalmente, in una delle tre edizioni della fiera di Vicenza, in quella di Idar Obersein, in Germania...
o da me, a Valenza. :-)
Cordiali saluti, e buona caccia!