Desidero sapere la differenza tra un diamante con purezza FL e IF visto che sul Rapaport di FL non se ne parla.
desidero sapere la differenza tra un diamante con purezza FL e IF. esiste ancora questa differenza in IGI e GIA visto che sul Rapaport di FL non se ne parla?
È possibile trasformare un IF in FL tramite lucidature e pulizia esterna?
Varia tra i 2 tipi il valore e la rarità? grazie
Buon giorno, Verdiana
La marea di consuetudini, definizioni, attributi e aggettivi che si sono nel tempo stratificati sul diamante hanno finito per causare una notevole confusione, o almeno incertezza, negli ultimi anelli della catena commerciale...:
Non che ora sia tutto chiaro e, soprattutto, univoco, ma almeno per quanto riguarda il grado superiore di "clarity" si é finalmente concordato il solo livello IF tout court:
quindi i vari Standard e il listino Rapaport non ne parlano più ormai da anni.
Questo significa che il diamante oggi graduato IF potrebbe anche mostrare (e sarebbero evidenziate IN VERDE sul grafico del certificato) piccole caratteristiche ESTERNE, tali comunque da potersi eliminare con ulteriore lavorazione e con minima perdita di massa.
E vuol dire anche che un diamante a suo tempo graduato come "clarity F" non avrebbe nemmeno i piccoli segni esterni di cui sopra, spuntando quindi a parità di tutte le altre caratteristiche un prezzo leggermente superiore all'equivalente IF.
Naturalmente, con le opportune operazioni di ritocco e lucidatura si possono asportare quelle caratteristiche esterne che costituirebbero la differenza fra i due soggetti IF e F, ma le faccio presente che in un nuovo certificato il grado indicato e relativo al livello di "clarity" rimarrebbe sempre e solo l'attuale IF.
Nessuna differenza quindi per quanto concerne la rarità, e solo una piccola differenza (da valutare caso per caso) nel valore.