Logo

Diamante certificato VS I con caratteristica visibile a occhio nudo: è un errore?


Caro Gianfranco,
può darmi un consiglio cortesemente?
Ho acquistato un diamante di circa un carato con purezza VS2, come da certificato dell’IGI di Anversa e da garanzia del gioielliere che me lo ha venduto.

E’ possibile secondo lei?
Mi consiglia di far valutare il diamante da un altro gioielliere o posso tranquillizzarmi?

Grazie mille in anticipo e cordiali saluti
Sabino




Caro Sabino
non avendo il suo diamante da esaminare posso solo risponderle in termini generali, nella speranza d’esserle comunque utile.

Graduare i diamanti non é MAI una cosa semplice, e i casi come il suo sono abbastanza frequenti...
Ma non perché il livello di "clarity" sia necessariamente sbagliato:
infatti, non esistendo, non potendo esistere un "metro" univoco e quindi indiscutibile per assegnare il relativo "voto", il risultato é SEMPRE un compromesso.

Un compromesso tanto più attendibile quanto più é serio il laboratorio che ha redatto il certificato, ma é assolutamente necessario ricordare che DEVONO essere considerate TUTTE le "4C" che presiedono le regole di classificazione. Questo significa, per esempio, che lo stesso diamante potrebbe essere classificato un pochino più "alto" di clarity, e per contro un pochino più "basso" come colore (o viceversa) perché lo si possa quindi proporre a un livello di prezzo corretto.

Detto questo, non escludo che lei possa anche riuscire a individuare a occhio nudo una caratteristica di grado VS I che, di norma, sarebbe visibile solo con la lente...

Tempo addietro una mia allieva mi dimostrò di vedere addirittura un insignificante particolare classificato senza esitazioni come VVS, e questo ha minato alle fondamenta ogni mia certezza (normativa)!

Particolare acutezza visiva?
Felice combinazione di "allenamento" e condizioni d’illuminazione?

Mah, io mi limito a prenderne atto, e a citare il caso.

Faccia pure verificare la sua pietra da un gemmologo, se crede, ma tenga presente che in ogni analisi c’é sempre una componente umana, in tutte le sue sfumature. :-)

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.