Logo

Quanto vale un diamante da 5 carati comperato per un milione negli anni ’50: é una domanda, o uno sc


Buongiorno,

Le scrivo per avere un’informazione riguardo un diamante che sfortunatamente ho perso da una settimana. Si trattava di un anello solitario con un diamante naturale circa 5 carati.

Dico circa perché mi era stato regalato da mio marito per il fidanzamanto ed era un anello comprato negli anni 50 da sua nonna. Il diamante pero’ non aveva nessun certificato e questo mi sembra molto strano. Quindi io non so nulla sul grado di purezza e colore.

La domanda é questa : quanto puo’ valere oggi un diamante anni 50 che era stato acquistato a circa 1 milione? La ringrazio moltissimo.




Buon giorno, Debora br> mi spiace, ma lei mi pone un quesito la cui risposta é semplicemente impossibile! br> br> Approssimare il valore di una gemma senza vederla, oltretutto di quelle dimensioni, é già difficile pur disponendo di un’accurata graduazione gemmologica completa di colore, purezza e caratteristiche di taglio: br> ma ricavarne un (qualsiasi) valore attuale partendo da un costo d’acquisto "anni ’50" per un cinque carati tout court sarebbe pura fantasia. br> br> O una barzelletta, se preferisce. br> br> Tanto per darle un’idea, se le dessi i prezzi (attuali) dei diamanti da 5 a 5,99 carati dovrei mandarle una tabella con un centinaio di cifre per le varie combinazioni! br> br> E le preciso che non servirebbe neppure estrapolare dati per confronto col potere d’acquisto di un milione di quasi sessant’anni fa, comparando le rivalutazioni dell’oro, del mattone o delle pere "kaiser", :-) perché sarebbero parametri del tutto arbitrari. br> br> E le faccio presente che all’epoca il termine "gemmologia" era del tutto sconosciuto, da noi, e importato poi da "mamma! Cavenago Bignami in epoca successiva. br> br> Senza termini di riferimento (le Norme) che oggi fanno testo, all’epoca le valutazioni qualitative dei gioiellieri erano (quasi) un atto di fede, se non nella provvidenza, almeno nei fornitori... br> br> Mi spiace anche per il valore affettivo della sua perdita, ma non sono in grado di dirle altro. br> br> Visto però che lei abita in quel di Los Angeles, rintracci la sede californiana del G.I.A. e provi a girare a loro il quesito: br> ma non si faccia illusioni.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.