Su e.bay un diamante con certificato vecchiotto... o furbetto?
Salve,
ho visto on line un diamante taglio brillante 0.40 river d blisterato e certificato IGI a meno di 1400 euro.
Dimensioni: 4.70 x 4.74 x 2.94
Fluorescenza: nulla
Proporzioni: very good
Simmetria: good.
Questi dati li ho copiati dal certificato del suddetto brillante.
Quanto costerebbe un diamante così?
Grazie spero a presto.
Ivan
Buona sera, Ivan
Sarebbe interessante dare un’occhiata anche alla data del certificato cui accenna lei, perché il termine "river" é in disuso da qualche lustro:
diciamo due o tre, almeno?
Si tratta di un termine "storico" che, per un lungo periodo, ha indicato il massimo grado di colore dei diamanti.
Fu poi "sorpassato" da "Jaeger", che indicava i diamanti "binco-blu", che altro non erano se non cristalli con marcata fluorescenza azzurra, e che in gergo chiamavamo prosaicamente "petrolé", ovvero simili alla tonalità bluastra e iridescente di una macchia d’idrocarburi in una pozzanghera).
Ma la ragione principale che motivò l’abbandono del termine era la sua eccessiva ampiezza, tanto che i diamanti "river" si potevano suddividere in D/E e fin quasi a metà del grado F (della scala G.I.A.).
Ciò premesso, la data di cui sopra le potrebbe suggerire un cristallo "datato" (e non un "fondo di magazzino", ovviamente), oppure il tentativo di disinvolto venditore che cerca di sfruttare l’ampiezza del termine "river".
Tanto per la completezza, é necessario considerare anche il laboratorio che ha redatto il certificato, perché non di rado i criteri di valutazione sono (o sono stati) diversi.
Niente quotazioni, quindi, ma un caloroso invito alla cautela:
ricordi che "on line" PRIMA si paga, e POI si controlla...!