Logo

Un interessante giro ad Amsterdam... e qualche dubbio: ho notato, a occhio nudo delle inclusioni.


Buongiorno, ho scoperto il suo sito per caso e devo dire che è veramente interessante, nonchè molto molto istruttivo.
Sono tornata da poco da una vacanza ad Amsterdam durante la quale ho avuto il piacere di visitare due "laboratori" di diamanti, devo dire che l’esperienza è stata interessante nonchè divertente.

Le scrivo perchè mi è capitata una cosa piuttosto strana. Ero al laboratorio Gassan, che tra l’altro pare abbia "brevettato" un nuovo taglio a 121 faccette (... straordinario!) e mi stavano facendo vedere e ci illustravano alcuni pezzi.

Carati, colore, purezza etc.
Mentre ammiravo un bellissimo diamante taglio brillante di circa 1 ct ho notato, a occhio nudo delle inclusioni.
L’ho fatto notare alla signora che mi ha risposto che era impossibile poiche era VS e quindi non si sarebbero dovute vedere.

Dopo avere letto alcune sue risposte mi viene il dubbio: ho un occhio attento? o alcuni laboratori sono "troppo buoni".

La ringrazio.
Fabiola




Buona sera, Fabiola
Le debbo una risposta tutta al condizionale, perché lettrici come lei minano alla base (quasi) tutte le mie certezze! :-)

Le anticipo che VS, così come gli altri gradi della scala di purezza dei diamanti, sono dei "VOTI", cioé un’espressione convenzionale che "riassume" le caratteristiche di visibilità di certi particolari presenti all’interno e anche all’esterno di queste gemme.

E siccome non esistono due casi identici, i necessari, forzosi raggruppamenti necessitano quasi sempre di considerazioni aggiuntive...
Non infrequente quindi il caso di sue esemplari graduati entrambi come VS con caratteristiche di visibilità diverse, anche non di poco, che però sono state valutate poi correttamente nel loro complesso.

Lei é riuscita a "vedere" a occhio nudo quello che le tabelle definiscono invece come il limite di una categoria "inferiore"?

Non posso escludere l’eventuale ottimismo di un venditore, ma non ho nemmeno il coraggio di dubitare della sua vista: sappia che una mia ex allieva ha saputo individuare un grado ancora più spinto, e ora valuta con precisione da laser addirittura spigoli, faccette, simmetrie e finiture di taglio su diamanti microscopici.

A occhio nudo, naturalmente, con l’invidia del sottoscritto, che usa un’intera collezione di microscopi.

Sono contento che il giro ad Amsterdam le sia piaciuto, e la ringrazio per i complimenti al sito.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.