Logo

Ghiacciature nel diamante: di quanto possono possono pregiudicarne il valore?

 Ghiacciature nel diamante:  di quanto possono possono pregiudicarne il valore?

Pregiatissimo sig Gianfranco in attesa di recarmi da lei a Valenza, la disturbo per una mia fissazione ultima.

Avendo portato dell'oro e dell'argento in una gioielleria di cui non me ne facevo molto, ho barattato il tutto aggiungendo dei soldi con un vecchio diamante che ho preso per un eventuale amore in tarda età come auspicio.

ho(43 anni).

Il diamante è i una fede di oro  bianco, se posso le porterò il certificato,  ma di media caratura 1,52 ct

Portandolo a lucidare dal mio gioielliere lui ha rilevato delle inclusioni (che immaginavo ) e  ghiacciature congenite.

La domanda è questa: ma le ghiacciature visibili solo a lente possono pregiudicare molto il valore del diamante? 

dimezzarne il valore?

Brancolo nel buio.

Complimenti  per il suo sito molto esplicativo per noi profani .

cordialità dott Antonello XXX 

 

Buon pomeriggio dottor Antonello

secondo me lei ha fatto benissimo sia a monetizzare dell’oro che non le serviva quanto a comperare poi un “vecchio” (?) diamante che grazie a lei é risorto a nuova vita!  :-)

Ben lieto di conoscerla e di dare un’occhiata almeno al certificato perché da quanto mi scrive lei non si capisce se il suo acquisto sia un diamante di “taglio vecchio” o di “taglio antico” oppure sia un vecchio diamante ma già di taglio moderno.

Non che la cosa faccia molta differenza per lei, visto il felice auspicio che presiede all’acquisto e per il quale io mi allineo con i migliori auguri...

Ma per quanto riguarda il resto della sua domanda confesso d’avere dei problemi… di traduzione!  :-)

Vade, il “valore” di un diamante, anzi di TUTTI i diamanti deriva da varie componenti, le prime delle quali - almeno merceologicamente - sono le famose “4C” codificate dalla famosa (gr...) e rinomata (gr… gr…) De Beers: Colore Taglio Clarity e Caratura con cui si elaborano i vari listini.

Si “elaborano” perché una valutazione seria o almeno sensata dovrebbe precisare SEMPRE che un PREZZO qualsiasi sia il listino NON CORRISPONDE quasi mai a un VALORE.

E penso che lei si riferisca proprio al Valore e non al prezzo di listino di cui sopra.

Bene, il listino le darebbe quindi una “posizione economica” di partenza alla quale lei applicherà poi tutte le variabili del caso:

numero posizione orientamento e colore delle “ghiacciature”, situazione del mercato nel momento specifico, richiesta del mercato di gemme di QUEl livello di colore, di clarity e di taglio… e via ricamando.

 Quindi le assicuro che NON sarebbero certo o soltanto le “ghiacciature” a influenzare tanto drasticamente “il valore” di un diamante.

 Ecco che via eMail ma nemmeno con qualche foto ci si possa esporre con stime e valutazioni che potrebbero tranquillamente distare parecchio da giudizi espressi e fissati i criteri di stima DOPO dopo un’osservazione diretta del cristallo.

Con un microscopio gemmologico, come per il suo diamante, che spero sia davvero di “taglio vecchio” e anche con l’altrettanto vecchio “certificato d’analisi” di cui sono altrettanto golosamente curioso.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.