Logo

Diamante taglio Princess per il fidanzamento

Buonasera,

dopo essermi imbattuto nel suo sito e aver letto molte delle sue raccomandazioni/opinioni, ho deciso di scriverle per chiederle alcune informazioni.

Ho appena iniziato la ricerca per un anello di fidanzamento e la mia idea è quella di un solitario con un diamante come pietra.

Sfortunatamente non ho alcuna esperienza in fatto di diamanti e non ho nemmeno un gioielliere di fiducia a cui rivolgermi.

Ho provato a farmi un’idea su internet e ho fissato alcuni appuntamenti con alcune maison famose (XXX, WWW) per cercare di farmi un’idea di quello che è possibile trovare e dei relativi prezzi, ma mi sono accorto presto che la cosa è più semplice a dirsi che a farsi.

Le chiederei quindi alcuni consigli su come comportarmi:

-        Lei ha ancora una gioielleria a Valenza (l’ho letto nella bio sul sito)? Nel caso mi piacerebbe venirla a trovare

-        Se così non fosse, ha alcune gioiellerie da consigliarmi su Roma?

-        Secondo lei mi conviene rimanere su Roma (dove abito al momento) o varrebbe la pena muovere le mie ricerche a Valenza (o anche altrove)? 

         Nel caso, avrebbe qualcuno da consigliarmi anche lì?

-        Considerando un diamante che deve essere portato e non da investimento, posso chiedere secondo lei quali sono le caratteristiche accettabili?

Quello che mi interesserebbe è massimizzare la dimensione della pietra, senza compromettere quello che è l’aspetto visibile a occhio nudo della pietra. Ha qualche consiglio in merito?

Personalmente mi piace molto il taglio princess, secondo lei ce ne sono di più adatti per massimizzare l’aspetto senza salire troppo con la spesa?

La ringrazio per l’aiuto,

Alberto

 

Buon pomeriggio, Alberto

rieccomi come promesso:

il princess é un taglio moderno, del tipo “composito” ovvero ha DUE simmetrie diverse e caratteristiche nello stesso soggetto:

e questo oltre a offrire una favolosa fontana di rilessi lascia anche un certo margine di libertà al tagliatore che così può dimostrare la sua sensibilità e bravura nel calibrare nei modi più opportuni le geometrie di taglio.

Infatti proprio nel princess ho trovato altezze di corona e ampiezze di tavola di eccellenti effetti ottici pur spaziando fra grandezze percentuali abbastanza diverse!

E mi creda, poter scegliere e consigliare ai clienti in base alla bellezza dei diversi esemplari è un piacere che oltrepassa di gran lunga il trovare diamanti con tagli “standard” anche se ottimi, ma giudicati tali SOLO in base a numeri elencati in bell’ordine su di un certificato gemmologico!  :-)

Tornado a lei, il suo diamante da fidanzamento potrà spaziare entro un arco di scelte abbastanza ampio pur considerando che i princess sono solo una frazione dei diamanti che circolano.

Visto poi che lei privilegia (condivido in pieno!) la visibilità dell’esemplare, le direi tranquillamente di optare per cristalli fino al J di colore e SI 2 come grado di clarity.

Un solitaire da fidanzamento DEVE avere una personalità e una combinazione ben scelta di colore e di clarity saranno una perte importante di quel significativo gioiello che lei farà quindi realizzare.

Se ha letto a ritroso le mie opinioni in proposito saprà che io sono succube della bellezza delle "caratteristiche interne” di tutte le gemme, tanto più che con i dannati sintetici ormai inflazionati a inquinare il settore esse rappresentano pressoché l’unica “impronta digitale” a garanzia della loro origine naturale…

E non é affatto poco!

Quanto al gradi di “clarity” i riflessi ai quali accennavo più sopra sono un ostacolo non indifferente tanto all’individuazione quanto alla classificazione di quelle “presenze” che tanto preoccupano i fans dei diamanti puriSSSimi* -  (*) Aggiungendo tante S il diamante diventa più puro e quindi  più bello…per qualcuno  :-)  -

Ovvero per quei quei “convinti monodirezionali” che confondono “purezza” con bellezza, per la felicità dei gemmovenditori più disinvolti.  :-)

Anche a proposito del colore il “princess” crea qualche problema di graduazione perché é più difficile da valutare che non nei consueti “taglio a brillante”.

In ogni caso a me piacciono, e sarebbero “in linea" per la desiderata visibilità, i colori un tantino “caldi”:
per intenderci anche fino al J color.

E per sua info il princess più bello che ho trovato era K color, un grado sotto il J e faceva un figurone perché anche i più attenti osservatori ne notavano la leggera sfumatura SOLO al mattino …prima delle 9,30…  :-)

Quanto a me no, non ho più la fabbrica a Valenza e rimpiango solo di non averla ceduta prima ai miei operai, quelli che poi mi sono subentrati nelle grazie del commercialista! :-)

Adesso di tanto in tanto cerco qualche esemplare su commissione, e mi piace andare a setacciare le disponibilità dei miei antichi fornitori.

Anche se a volte mi sembra d’essere un tantino troppo esigente nelle caratteristiche ricercate e poi verificate col microscopio!

Per finire mi spiace di non poterle indicare nessun dettagliate di casa sua perché io fornivo solo i grossisti ma sono sicuro che confrontando con calma informazioni e prezzi lei potrà individuare gli interlocutori più affidabili.

A loro indichi però SUBITO il budget che lei stanzierebbe per l’acquisto altrimenti ricomincerebbero il discorso da lontano come ho fatto io invece di entrare subito nel merito dell’affascinante argomento.

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.