Logo

Diamante da 4,05 ct e… sogni infranti

Buonasera,

il mio compagno ha acquistato (per la mia felicità) un brillante rotondo di 4,05 carati, colore L, purezza Vs con certificato IGI (è un diamante naturale IIA con una sfumatura bruna, diciamo non visibile a occhio nudo).

Ora, per quello che sarà il mio futuro anello di fidanzamento vogliamo scegliere un bella montatura per valorizzare questa pietra.

Vado dal mio orefice facendogli vedere le caratteristiche del diamante sul certificato e dicendo che il mio desiderio era quello di montarlo su oro bianco con dei brillantini intorno di 3 punti (tipo Cartier per intenderci), lui mi fa il modellino in plastica e tutto è perfetto fino a quando gli porto dal vivo la pietra e lui (che sapeva fin da subito che si trattava di un colore L con sfumatura bruna) mi fa all'improvviso presente che i brillantini in suo possesso sono bianchissimi (tipo E, F o G) e che lo stacco di colore si noterà.

Ovviamente questo risultato a mio avviso penalizzerebbe la mia pietra!

Allora che si fa?

Dice di non poter trovare diamanti che si possano abbinare alla mia pietra e quindi che la mia unica e triste possibilità è di fare la classica montatura a giorno (cioè la pietra nuda dico io).

Un sogno che si infrange.

Possibile dico io che i brillantini così piccoli si trovino solo super bianchi???

Che posso fare?

Ho pensato di mettere i brillantini colorati, tipo rosa, ma l'idea non mi piace molto e neanche usare altre pietre colorate…

Allora ho pensato a una montatura di oro tipo quelle intrecciate anni '50... ma non sono convinta…

Suggerimenti?

Help me please!

Maria

 

Buon pomeriggio, Maria

a mio modesto avviso i sogni si infrango SOLO quando sono deboli… di struttura!  :-)

Quindi andiamo per ordine e precisiamo subito che un diamante da 4 ct e passa fa testo a sè e supporta magnificamente proprio i brillantini “bianchissimi” che sfavilleranno magnificamente - se ben tagliati - di contorno al4,05 L color.

E proprio il caldo, sfumato colore del centro sarà a sua volta valorizzato e NON penalizzato da quel luminoso contrasto cromatico che una montatura ben studiata aggiungerà a un anello davvero unico sotti tutti i punti di vista: il SUO anello

Al contrario, montare diamanti piccoli e “in tinta” col centro secondo me non avrebbe un effetto positivo quanto la soluzione già ipotizzata.

Lasci quindi perdere i diamanti colorati artificialmente ma ricordi che a parità di colore, di forma e di perfezione i taglio i diamanti di dimensioni minori “rendono” otticamente sempre più di quelli più grandi.

Visto però che é disponibile un modellino in plastica (stampa in 3D?) penso che non sarà un problema sistemarvi sopra il centro e le pietre disponibili per il contorno: 

così facendo potrebbe vedere - e indicare allora all’incassatore - se le tavole dei brillantini le piacciono di più allineate su di uno stesso piano ideale oppure se le preferisce inclinate verso l’esterno come i petali di una margherita.

In ogni caso ricordi sempre che é LA SUA DECISIONE che conta: altro che sogni infranti!

Quindi decida con calma e poi sia felice.

Ma per favore non dimentichi a tempo debito di mandarmi i confetti…  :-)

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.