Logo

Pietra grezza da identificare, valutare ed eventualmente da tagliare - 3 -

Caro Sig. Lenti,

la ringrazio innanzitutto della sua risposta e per la raccomandazione del Sig. M. che contatterò quanto prima

Mi parla di diamanti industriali e qui cado dal cielo.

  • Cosa sono?
  • Che valutazione hanno rispetto a quelli "gem quality"?
  • Immagino che se la pietra di cui le parlo fosse un diamante industriale non sarebbe trasformabile in gioiello (che era il mio piano)
  • In caso, chi sarebbe interessato a comprare un diamante industriale (non le chiedo nomi e cognomi ma il tipo di aziende / individui interessato a questa merce) e, ancora una volta, pensa che possa ricavarne un buon guadagno?

Grazie mille e in caso sarò fortunata, ci rivediamo a settembre per il taglio di quello che spero sia un buon diamante gem quality

 

Buona sera, Francesca

i diamanti “industriali” sono diamanti a tutti gli effetti, che però per le caratteristiche che presentano (colore, struttura e abito cristallino, p. es.) non si prestano alla sfaccettatura per uso in gioielleria.

Sono quindi utilizzati in diversi modi:

dalla produzione di polvere abrasiva con la quale lavorare altri diamanti fino al montaggio sulle “teste” delle trivelle atte a perforare strati di granito per la ricerca del petrolio.

fra questi due estremi ci sono gli utensili cosiddetti “diamantati”, ovvero con riporti di diamante.

Questi servono per produrre utensili adatti a lavori di altissima precisione su materiali difficili e/o durissimi come il tungsteno e simili largamente utilizzati p. es. nei settori delle industrie aeronautica e spaziale.

Diamantate anche sono molte delle frese che usano  gli orafi i dentisti e gli odontotecnici, nonché tanti incisori e scultori su metallo, vetro, ceramiche o anche per la glittica (incisioni artistiche) su minerali pregiati, non escluse le altre gemme.

Però nel caso di un 10ct “industrial” niente sogni di gloria perché le quotazioni a livello di commercio spaziano, per darle un’idea, fra i 20 di quelli da macinare e i 150 dollari per carato (e forse più) di quelli con caratteristiche particolari… che io non conosco.

Però tenga presente che anche se fosse del tipo "industrial” qualora il suo cristallo avesse un aspetto piacevole lei potrebbe sempre farlo montare come ciondolo per un girocollo certamente originale.

Un collier con il quale farebbe certamente un figurone per l’indubbia originalità del gioiello, e in questa ottica Claudio le offrirebbe certo una preziosa disponibilità.

Spero d’aver confermato la fiducia che aveva ipotizzato nei miei confronti.  :-)

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.