Logo

Diamanti sostituiti con paillettes?

SALVE HO CERCATO DI FAR RESTAURARE UN ANELLO D'ORO CON DELLE PIETRE DIAMANTI A TAGLIO ROSETTA CHE SI ERANO TOLTE. ORA MI SONO STATE MESSE DELLE PIETRE CHE MI HANNO DETTO ESSERE LE STESSE MA SONO COME PAILETTES OVVERO SONO CIRCOLARI E PIATTE NON HANNO SPESSORE E SI SONO STACCATE SUBITO COSA SONO QUESTE PIETRE?

GRAZIE POSSO ANCHE INVIARE UNA FOTO PERCHE DUE ME LE HANNO REGALATE PERCHE DICONO CHE SE SI RISTACCAVANO POTEVO RIMETTERCELE IO.

CREDO CHE MI HANNO SOSTITUITO LE PIETRE ORIGINALI CON DELLE COSE DI NESSUN VALORE.

 

Buona sera, Edoardo

sostituire dei diamanti dal delizioso taglio “a rosetta” con delle paillettes prima ancora che disonesto sarebbe semplicemente stupido!

Per paillettes s’intendono infatti dei semplici dischetti (oggi) di plastica metallizzata, con un elevato e molto scenografico potere riflettente:

questi dischetti sono forati al centro e si cuciono direttamente sulla stoffa magari degli abiti "da sera”.

Insomma, qualcosa che non sarebbe possibile scambiare per un diamante nemmeno in una notte buia, e dopo generose libagioni!  :-)

Immagino quindi che lei volesse indicare i cosiddetti “strass”, ovvero cristalli (vetro al piombo) che hanno almeno una qualche rassomiglianza 

(taglio, colore…) con le pietre preziose.

Naturalmente non le posso precisare altro a proposito di un lavoro che non posso vedere e quindi le consiglio di rivolgersi a un bravo e competente orafo.

Cordiali saluti.

 

la definizione pailette era x intenderci sul discorso spaziale della forma a disco piatta.

Potrei inviarle delle foto. mi hanno detto che sono le cosiddette rosette tri…qualcosa. non ricordo . trivalenti forse.

Comunque mi hanno detto che sono degli scarti che si mettono anche nelle seghe per tagliare la pietra.

se posso le mando delle foto

 

Salve, Edoardo

le rosette NON sono affatto scarti e sono ricavate da grezzi di ridotto spessore dai quali sarebbe non conveniente ricavare un taglio pieno, il cosiddetto “full cut”:

Sulle lame diamantate si fissano invece con un procedimento galvanico delle minutissime schegge di diamante industriale, quasi una polvere, lame (punte e frese) che così saranno utensili in grado di lavorare anche i materiali più duri.

Gemme comprese.

 

Taglio a rosetta.png

 

DIZ-TAGLI-Taglio-Brillante 2.pngfull cut

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.