Un diamante quasi smarrito per una montatura carente: per la prossima platino oppure oro bianco?
Salve,
Mio marito mi ha regalato un diamante di 1,08 ct per la nascita di nostro figlio.
Vorrei farlo montare su montatura in oro bianco o platino ma purtroppo la manifattura delle montature che ho visionato mi e' sembrata appena sufficiente;
ho gia' fatto montare la pietra su una montatura a 4 griffes e una ha ceduto, con il rischio che perdessi la pietra.
Mi saprebbe indicare dove trovare delle montature di qualita'?
Sono disposta anche a spostarmi dalla mia citta' ma vorrei che la pietra fosse montata “;per sempre”; :-)
Grazie mille,
Francesca
Buona sera, Francesca
felicitazioni vivissime a lei e a suo marito per il bimbo, certo la gemma più importante del patrimonio familiare… :-)
E complimenti anche per la caratura del diamante, che rappresenta una scelta opportuna ma soprattutto MOLTO intelligente perché NON a ridosso del fatidico “un carato”.
Un brindisi anche (e ci vuole proprio!) per lo scampato pericolo di perdita, quello che io pavento sempre quando si ipotizzano diamanti montati soltanto su quattro punte a filo…
Volendo, chi le ha montato la pietra avrebbe potuto fare quattro punte “spaccate” ovvero otto lastrine piatte affiancate a due a due e posizionate “a coltello” rispetto al diamante, una soluzione che avrebbe garantito ben altra tenuta:
sia per il numero degli ancoraggi e sia perché l’oro sarebbe stato laminato e quindi reso decisamente elastico per stiramento meccanico.
Quindi per la prossima montatura precisi almeno sei griff (se le piacciono quelle singole, a filo) ma soprattutto pretenda che siano riportate su di un anello fatto a mano, e NON fuso in un unico passaggio.
Naturalmente esistono leghe pregiate e orafi esperti il cui lavoro le darebbe comunque ottime garanzie, ma la prudenza non é mai troppa e quindi…
Purtroppo non le so indicare nessuno nella sua zona perché quel tipo di incombenze le ho sempre gestite solo a Valenza, ma con un minimo di attenzione non le sarà difficile individuare un capace e affidabile artigiano.
Piuttosto, come mai l’ipotesi del platino?
Il platino é un metallo favoloso ma ha un colore tendente al grigio, e soprattutto di riga con una certa facilità:
eccellente per un ciondolo o un paio di orecchini da gran sera, ma meno adatto per un anello dove il diamante ”a solitaire” sarebbe più in evidenza se montato in oro bianco ben rodiato,
Una rodiatura magari ripristinata poi a intervalli regolari, perché immagino che quello diventerà il suo anello preferito. :-)
P.s. verifichi per favore il suo indirizzo perché manca il punto fra gmail e com, e quindi ho tribolato un pochino tentando l'invio:
e dato che NON ha indicato neanche un recapito telefonico, se non me ne fossi accorto lei avrebbe aspettato invano la risposta, …
E sarebbe stata in buona compagnia! :-(