Potrebbe essere affidabile visto il prezzo e converrebbe poi farlo certificare da un esperto?
Buongiorno,
vorrei acquistare questo anello da Ebay (nell'inserzione è presente anche un video caricato su youtube): http://www.ebay.XXX
Purtroppo però il venditore dichiara di rilasciare solo la sua certificazione e fattura, quindi nulla di internazionale che garantisca il diamante.
Secondo lei potrebbe essere affidabile visto il prezzo?
Nel caso converrebbe in seguito farlo certificare da un esperto?
Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti
Giovanni
Buona sera, Giovanni
come di consueto NON mi lascio trascinare nelle vendite sul web di gioielli in generale e di gemme in particolare:
le “variabili” e le “ipotesi" sono talmente numerose che lasciano spazio alle considerazioni più fantasiose.
E ben poche di queste sarebbero verificabili con una certa attendibilità…!
Io sono ampiamente prevenuto contro le mirabolanti descrizioni con cui i più disparati - e magari anche improvvisati e forse disperati - venditori corredano la loro mercanzia, ma vorrei ripetere anche a lei che le “garanzie internazionali” alle quali accenna lei sono quasi una chimera!
Certo, ci sono laboratori molto conosciuti ma ricordi SEMPRE che nei certificati - da chiunque emessi - sono riportate deduzioni, osservazioni e considerazioni che per quanto tecnicamente attendibili hanno sempre e comunque una componente umana.
Quindi, attribuite una serie di sigle - magari un tantino criptiche - :-) a un diamante, quali sarebbero le garanzie internazionali che lei si aspetterebbe?
Ho una certa esperienza di “dispiaceri” conseguenti la ricerca a oltranza di “garanzie" e di “affari” magari esotici, e comunque fuori piazza, e le darei un consiglio che ripeto da anni:
si rivolga a un buon gioielliere di casa sua, e si faccia illustrare le caratteristiche dei diamanti che le permetterà di confrontare con tutta la calma necessaria.
E poi scelga tranquillamente la gemma che le darà una indescrivibile e felice sensazione di “vita” osservandola sotto le luci adatte.
Allora si che tornerà a casa con una “garanzia” affidabile almeno quanto lo sarà la (preziosa!) reputazione di competenza e di correttezza del concittadino gioielliere!
E spero che non le dispiaccia risparmiare anche i soldini necessari per una successiva perizia.
Messaggio ricevuto? :-)