Ho versato una caparra ma poi gioielliere mi ha proposto questo diamante a suo dire migliore: é vero?
Salve, ho acquistato un solitario con diamante taglio brillante di 1.00 ct colore H , SI 2 taglio very good /excellent/excellent.
Per l'anello ho versato un acconto e d'accordo col venditore sarei tornata in un secondo momento per saldare e ritirare.
Mi chiama il venditore dicendomi che si era permesso di sostituire il mio anello con uno migliore ma me lo lasciava allo stesso prezzo (X:X00 circa)
La pietra del nuovo anello ha queste caratteristiche : b 1.01ct colore G purezza SI 1 taglio fair/very good /good.
Per quel che so io viste le caratteristiche del taglio l'anello non è migliore, anche perché colore e impurità non sono tanto superiore da giustificare la scarsa esecuzione del taglio ma vorrei la sua opinione.
Grazie
Buon giorno, Maria
in linea di massima credo che il gioielliere abbia davvero voluto farle un piacere, anche se invece di metterla di fronte al fatto compiuto sarebbe stato più corretto, o almeno più gentile, chiederle a lei il relativo consenso. :-)
Cancellando il termine “impurità” e sostituendolo con caratteristiche interne, oppure presenze visibili, o altri nomi a piacere purché rendano il concetto SENZA suggerire impressioni negative, la cosa più importante da fare é SOLO quella di confrontare i due diamanti.
Senza idee preconcette, tantomeno quelle derivate dalle precedenti descrizioni a proposito del taglio.
Osservi con calma e magari sotto luci diverse, dirette e diffuse, i due diamanti e poi scelga tranquillamente quello che le sembrerà più vivace, per la luce e per lo scintillio dei tanti riflessi.
Le ricordo che i “voti” espressi sui certificati si riferiscono a uno “Standard”, cioè a un insieme di regole che sono un ragionevole compromesso fra considerazioni diverse, non ultime quelle dettate da precisi interessi commerciali.
A me e credo anche a tutti i colleghi capita raramente di vedere diamanti con tagli tanto impropri da suggerire considerazioni infauste, perché é interesse di tutti proporre al pubblico soggetti nel pieno fulgore di una ricercata bellezza, pur NEI LIMITI di una certa libertà esecutiva.
Quindi, ripeto e concludo, scelga la pietra che le piace di più.
E se é quella che il gioielliere ha scelto per lei in seconda battuta, gli regali una bottiglia di Vernaccia. :-)