Il rischio di perdere il diamante dell’anello é reale?
Ho un brillantino che ho il terrore di perdere, temo che si stacchi dal castone.
Che fare?
Grazie
Cristina
Buona sera, Cristina
le assicuro che in qualche decennio nel settore non ho MAI avuto il problema, né saputo che lo abbia avuto qualcun altro, di un diamante che sia sfuggito al castone nel quale era montato!
Attenzione: per castone s’intende una sede dalla quale il metallo circonda la gemma come se fosse un colletto.
Insomma, un bicchierino il cui bordo viene ripiegato per circondare la cintura della pietra, diamante o altra gemma abbastanza “dura” da non correre troppi rischi per le sapienti (e caute) martellate necessarie per il fissaggio.
Se é questo il metodo che mantiene in posizione il suo diamante lei può tranquillamente dormire fra i classici due guanciali.
Una variante potrebbe essere quella di un “bottoncino” bombato con una cavità centrale ove il diamante sia fissato con tre o quattro “baffi” d’oro sollevati in diagonale rispetto alla cintura del cristallo.
E' un montaggio che ha spopolato fra i “punti luce” usati come ciondoli o come orecchini, e praticamente offre lo stesso grado di sicurezza del precedente perché comunque altamente protettivo per la tenuta della pietra.
I rischi potrebbero derivare dalla comunque improbabile rottura di uno dei “baffi” per una vigorosa spazzolatura dopo un periodico lavaggio, soprattutto se il metallo é stato fuso con una lega di bassa qualità…
Ma si tratta più una possibilità ipotetica piuttosto che non di un pericolo reale.
Ove per castone lei intendesse invece un “griff”, ovvero una serie di punte che fissano il diamante in posizione, i rischi sarebbero meno teorici, soprattutto nel caso di un urto o di un ingaggio contro qualcosa che possa danneggiare o allargare una delle punte.
In ultimo rimarrebbe la possibilità che si stacchi l'intera “testa” dell’anello, nel caso questo fosse stato realizzato unendo due parti diverse:
il gambo e appunto la testa.
Ma anche questa ipotesi é pura fantatecnologia perché non riesco davvero a immaginare un lavoro fatto con capacità tanto scarse.
Sono riuscito a tranquillizzarla?
Però se di tanto in tanto volesse riportare l’anello a un orafo, chiedendogli gentilmente di dargli una controllatina…
e dando così il buon esempio a tante altre gentili e ansiose signore, sa quanto Valium si risparmierebbe? :-)