Ho lavorato in Congo riportando a casa 2 piccoli diamanti grezzi: vorrei ricuperarne il costo...
Salve dal 2008 al 2012 sono stato in Congo per lavoro, ove ho avuto la possibilità di comprare 2 diamanti grezzi da un civile di cui 1 di 0.91 cat. mentre l'altro 1.46 cat. . da tagliare.
Confermo che non ho avuto nessuna documentazione, ma visto che oramai ho fatto l'acquisto volevo recuperare una somma di quello che ho speso e non essendo competente me li hanno fatto pagare XX00.00 euro tutti e due più 4 piccolini i quali non si possono tagliare.
Se c'è possibilità volevo sapere come devo fare per venderli così oppure quanto mi costa per tagliarli e venderli in secondo momento.
Ringrazio anticipatamente .
Buon giorno, Antonio
mi spiace per lei, ma “se tanto mi da tanto”, la vedo brutta per il ricupero di quanto speso…
Ed ecco i perché:
prima di tutto lei li ha pagati tantissimo, e anche se i suoi due cristalli fossero ben formati, di alto colore e con un eccellente grado di clarity sarebbero comunque fuori prezzo anche solo come grezzi.
Tenga presente che nell’eventuale taglio nella migliore delle ipotesi si perderebbe più del 50% della caratura, e solo , quindi i conti sono presto fatti.
In ultimo, il taglio ad Anversa, più economico, é improponibile perché lei non ha, credo, contatti in loco di cui fidarsi.
E nella taglierie artigianali di Valenza l’operazione non sarebbe condotta “in serie” e quindi le costerebbe molto di più, diciamo circa 300 € per carato di grezzo.
Quanto ai quattro diamanti piccolini nemmeno a parlarne, perché sono merce appetibile solo per tagliatori di zone con lavoro a basso costo: India, Cina, Filippine e simili.
Oppure per industrie con imponenti attrezzature automatizzate, che i diamanti non li comperano a numero ma a etti o, probabilmente, a chili.
Potrebbe sempre provare a venderli come campioni didattici a qualcuno come me che faccia corsi di gemmologia, ma ricaverebbe comunque una cifra molto lontana da quanto lei ha sborsato.
Temo quindi che lei abbia riportato a casa solo dei costosi souvenirs.ù
Se le posso dare un consiglio, nel caso i due cristalli più grandi abbiano un aspetto gradevole, li faccia montare così come sono da un bravo orafo che le realizzerà un anello e un bel ciondolo certamente inconsueti.