Mi serve una misura molto piccola: faccio restringere un anello preesistente, o ne ordino una ex-novo?
Buongiorno, sono capitato per caso su questo sito cercando di fugare un dubbio che mi è venuto nell'accingermi all'acquisto di un solitario.
Il dubbio é questo:
mi sarei orientato all'acquisto di un classico solitario modello "Valentine":
il problema è che mi serve una misura molto piccola e ovviamente non la trovo.
Ho trovato una 12 da portare a 9 ed il gioielliere mi ha detto che non ci sarebbe nessun problema ma al contrario la casa madre mi ha detto che assolutamente loro rifarebbero l'anello perchè quando si stringono potrebbero allentarsi le griffes e quindi non essere più in sicurezza la pietra.
Onestamente non ne mastico granchè quindi approfitterei di una sua gentile opinione.
Mi posso fidare del gioielliere (che è sicuramente nel settore da decenni) oppure lo compro enorme e me lo faccio poi rifare.
Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro e di non arrecare disturbo.
Grazie in anticipo, Davide
Buon giorno, Davide
lei é stato chiarissimo e non disturba affatto, ma le devo dire subito che il "Valentine" più che un modello é soprattutto uno stile che caratterizzai certi anelli a "solitarie".
Si riconosce dalle "punte", ovvero i griff che reggono la gemma, che invece di salite diritte si sviluppano e si aprono secondo un movimento elicoidale.
Ma le punte possono "partire" tanto da un solo punto dell'anello, quanto essere attaccate su di una base più larga al gambo dell'anello…
e questo potrebbe fare la differenza di "tenuta" nel caso di una modifica della misura.
Non secondario, infine, il tipo di lavorazione del metallo, che ha una tenuta diversa se é stato semplicemente ed economicamente fuso, oppure "tirato" a mano, sviluppando così caratteristiche migliori di plasticità e di elasticità.
Si fidi quindi del gioielliere, che avrà certamente la competenza sufficiente per scegliere la via migliore per salvaguardarla da spiacevoli sorprese…
Quanto ai fabbricanti, farebbero certo più in fretta a produrre una nuova montatura che non a modificare un modello già finito, indipendentemente dalle sue caratteristiche.
Non vedendo il modello che lei predilige non le posso dire io quale scegliere.
Ma, al buio, io opterei per una montatura realizzata ex-novo, ovviamente a mano.