Logo

Detto fuori dai denti: se fosse nei miei panni… - 4 -

Buonasera Mr Lenti,

come promesso, nonché doveroso da parte mia visto il tempo che ha voluto così carinamente dedicarmi, ecco il risultato dell'analisi CISGEM del diamante:

-  e' stato valutato 0,65 ct e NON 0,70

-  hanno confermato il colore H 

-  e' stato valutato VVS1

Delusione a parte per i i 0,05ct in meno, ecco le vere note 'dolenti':

-  taglio Medio

-  proporzioni Buone

-  simmetria Scarsa

Sono rimasto un po' male, ammetterò. 

Il Gioielliere-ComproOro ha voluto accollarsi lui i costi della certificazione e ha concesso uno sconto di altri 100€ per l'errore di valutazione della caratura della pietra, giustificandolo come spiacevole, ma da addebitare alla valutazione da montato. 

Alla fine di questa odissea il prezzo della pietra e' di € X.X00,00 compresa una montatura semplice che reputo 'gentile' a sei griffe, in oro bianco. 

La pietra continua a piacermi, mi spiace solo per lo 'sfrido' e per la valutazione così mediocre del taglio nel suo complesso. 

Lei cosa ne pensa?

So che non dovrei cadere nel tunnel dei 'voti dell'Analista', ma credo di parlarle proprio da quel tunnel, ora..;)

Ad essere sincero la pietra mi da soddisfazione la speranza e' che valga la richiesta e i suoi sforzi di educare un profano come me.

Mi farà piacere leggere le sue considerazioni, se vorrà condividerle con me. 

Ci temevo a ragguagliarla e farle sapere che i suoi consigli ed insegnamenti sono stati molto apprezzati. 

Buona serata. 

Mattia

Hi, mr. Mattia

 come aperitivo le consiglierei una martellata sul "ditone" del piede sinistro…  :-)

Poi, se con quelle considerazioni che lei dice di apprezzare io NON fossi riuscito a farle cambiare idee, allora vedrò di suggerirle qualcosa di ancora più doloroso:

ovviamente, solo al fine di soddisfare la sia evidente bramosia di sofferenze  :-)

Tanto per la precisione, 0,05 di approssimazione a proposito della massa di un diamante MONTATO sono da considerare UN CENTRO quasi PERFETTO:

complimenti al gioielliere/compro-oro che non avrebbe certo potuto fare meglio.

Con un semplice calibro Leveridge, immagino, perché stimare con precisione lo spessore (percentuale) della cintura di un diamante montato non é facile né può essere preciso.

Nemmeno se la cintura fosse TUTTA visibile, ovvero NON coperta dai griff.

Assolutamente ingiustificato quel "sono rimasto un po' male" perché colore e clarity sono risultati corrispondenti alle ipotesi, e se il diamante "continua a piacerle" si ricordi che proprio questa é la corretta chiave di lettura del suo acquisto.

Che vale certamente il prezzo pagato, ma che credo l'abbia anche rattristata non pochissimo con delle caratteristiche che, tutto sommato, NON sarebbero destinate a lei.

Almeno, NON senza un'adeguata spiegazione e una loro valutazione complessiva per evitare che un solo termine la porti fuori strada.

Quel "simmetria scarsa" é un'osservazione che potrebbe riguardare, per esempio, la reciproca posizione dei piccoli triangoli che circondano a coppie la tavola del diamante.

Oppure che una delle faccette principali, quelle a forma di aquilone, non sia perfettamente identica alla sua gemella in posizione opposta, o mostri magari un allineamento magari un tantino disassato,…

Ma le assicuro che questi sono dettagli che servono soprattutto ai tecnici per descrizioni accurate e successivi riconoscimenti, mentre l'influenza sul valore é decisamente di lieve entità.

Entro certi limiti, almeno.

Quindi, dia retta: si goda il suo diamante e brindi con lo sconto extra che le ha procurato: e così potrebbe piacerle anche di più!  :-)

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.