Logo

Io ne sono innamorata ma i gioiellieri lo guardano con diffidenza e lo liquidano con...

Buongiorno, leggo con piacere le sue risposte sui diamanti a taglio antico.


Ho ricevuto in eredità un anello con 5 diamanti a taglio antico dal diam. di 4,5mm di colore molto bianco.

Purtroppo alcuni ganci che tenevano i diamanti erano spezzati (erano in argento, mentre il resto in oro giallo).

Per poterlo portare mi hanno consigliato di rimontarli su oro bianco.


E' stato un buon consiglio o avrà perso valore? 


Mi piacerebbe avere una valutazione approssimativa: quanto potrebbe valere (anche se non ho intenzione di venderlo).

Io ne sono innamorata ma i gioiellieri lo guardano con diffidenza e lo liquidano con un "non ha mercato e se piace a lei"... che delusione!


Grazie x il suo tempo! 

Buona sera, Adriana

leggere di una signora innamorata del suo anello con diamanti a taglio antico innanzitutto corrobora l'anima del sottoscritto...

E le dichiaro quindi tutta la mia simpatia.

Simpatia che le confermo malgrado lei mi costringa ad ammettere che ancora non riesco a giudicare il pregio (o i danni) di oggetti che mi siano più lontani di mezzo metro…  :-)

Non vedrei nessuna difficoltà, per un orafo,  nel ripristinare qualche punta perduta con altre, anche se l'argento (a causa della sue caratteristiche meccaniche) non sarebbe proprio il massimo della sicurezza…

Ma per decidere é necessario sottoporre l'anello all'esame di un capace specialista.

Però le consigliere i caldamente di stare lontano da certi sprovveduti dalla sentenza facile: facile si, ma soprattutto sciocca!

Premesso che la tristezza della situazione attuale spiega, anche se non giustifica, un deciso calo di entusiasmo nella categoria, proprio i gioiellieri per primi dovrebbero sapere che TUTTI i gioielli, le gemme, gli oggetti preziosi e pregiati che splendono di bellezza sotto un cielo benigno NON VARREBBERO PROPRIO UN BEL NIENTE se non ci fossero nicchie di persone con la sensibilità e il buon gusto necessari per apprezzarli.

Ho parlato a ragion veduta di "nicchie" caratterizzate da cultura, senso estetico e anche da una pronunciata personalità, ma non m'illudo che si possa risalire la china di certe degenerazioni mercantili.

Tristi degenerazioni dalle quali conseguono un appiattimento deprecabile ma quasi inarrestabile dei criteri di scelta, se non proprio (o non solo) dei gusti del mercato.

Si tenga quindi caro il suo anello con i tagli antichi, e se lo gode in ogni occasione, magari per guardarselo poi con calma a casa:

con una buona lente, ovvero una tripletta 10x  :-)

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.