Conviene comprare un diamante blisterato IGI che serve a realizzare un solitario?
Salve leggendovi mi compiaccio per un sito davvero completo e preciso, avrei da sottoporvi un quesito.
Sono in procinto di acquistare un diamante da un carato, sn stato in una gioielleria della provincia di Napoli mi é stato proposto un doppio tipo di diamante
1 carato sciolto da 1,03 colore g purezza VVS 2
Senza certificato solo con certificato del gioielliere PREZZO X.000
e
1,00 carato colore G purezza VS 2 caratteristiche
Certificate da IGI prezzo X.X00
Preciso che il diamante sciolto é molto più lucente del diamante blisterato.
Poi conviene comprare un diamante blisterato IGI che serve a realizzare un solitario quindi non un acquisto per investimento???
Vi ringrazio se vorrete rispondermi
Buona sera, Antonio
Se il gioielliere interpellato é persona corretta e competente, la prima ipotesi (il diamante sciolto) mi sembrerebbe quella vincente.
E a mani basse per almeno tre o quattro ragioni:
Lei HA POTUTO VEDERE i risultati di un taglio eccellente, quello cioè che si traduce in un perfetto insieme di effetti ottici;
ma se avesse dei dubbi a proposito delle altre caratteristiche potrebbe sempre ottenere una perizia suppletiva PRIMA di mettere mano al portafogli.
Un diamante soffocato in blister é solo (o, almeno, innanzitutto) un pigro alibi per appioppare ad altri la responsabilità di un giudizio, che, a onor del vero non é sempre facilissimo…
Una gemma di un carato, se riparata in seguito a una anche minima scalfittura, scenderebbe subito nella fascia di prezzo degli esemplari fino a 0,99 ct, con una perdita economica non indifferente.
In ultimo, il diamante da 1,03 ct sembrerebbe anche avereun rapporto cost/livello qualitativo migliore.
Quindi, non dimentichi MAI che i "voti" qualitativi nei certificati dell'IGI (Anversa o Milano, non importa), dell'HRD o del GIA, e via certificando, sono espressi per quanto riguarda il taglio, in base a LORO Standard:
e come é clamorosamente risultato evidente a lei, potrebbe benissimo succedere che le felici sensibilità e abilità di un tagliatore abbiano prodotto diamanti con una luce bellissima…
dei diamanti però NON valutabili al massimo dei livelli se considerati semplicemente e banalmente in base agli Standard di cui sopra.
Quello che invece può e a mio avviso dovrebbe dimenticare é l'ipotesi "da investimento" riferito, anche solo come possibilità a una sola gemma.