Sto valutando la possibilità di investire in diamanti una parte del capitale...
Buonasera,
sto valutando la possibilità di investire in diamanti una parte del capitale ricavato da una vendita di un immobile con lo scopo di rivenderlo tra 10-15 o anche 20 anni sperando di avere protetto quel capitale dall'inflazione.
Le mie domande sono:
1) meglio pietre piccole (ad es 0.5 ct) per rivenderle poi più facilmente magari al gioielliere dietro casa o puntare su pietre (o una singola pietra) di alta qualità da 1 carato o anche 2 carati?
2) potrei facilmente andare a comprare ad Anversa ma tenuto conto che sono un privato e comprerei pochi o pochissimi diamanti in funzione della loro caratura conviene davvero?
3) a chi ci si rivolge per rivendere i diamanti?
Ovvero l'investimento è facilmente liquidabile anche nel caso in cui si tratta di importi significativi per pietre da 1 o 2 carati?
La ringrazio in anticipo per la risposta
cordiali saluti
Giovanni
Buona sera, Giovanni
ormai da parecchie settimane é in atto una vera e propria corsa ai beni-rifugio, con oro e diamanti in testa alla graduatoria dei preferiti...
anche grazie a ben orchestrate (e non certo disinteressate) "campagne informative".
Ma ipotizzare cosa accadrà, o potrebbe accadere, fra alcuni lustri é pura fantascienza economica!
Certo, se qualche hanno fa lei avesse convertito in tali beni la cifra cui accenna ora, adesso potrebbe concedersi un bel giro intorno al mondo senza nemmeno intaccare il capitale, ma se una volta si navigava a vista, oggi si procede a tentoni, perché il buio é davvero fitto.
E allora che fare?
Lei non é del mestiere, quindi le sconsiglierei i diamanti:
non perché non si siano rivalutati (anzi!) ma perché per lei sarebbe molto più difficile rivenderli in un domani purtroppo MOLTO incerto.
Comunque, se non ha paura di rapine o di aggressioni le direi di comperarsi un bel diamantone da montare su di un bell'anello, o anche un'intera parure (aggiungendo quindi un ciondolo e un paio di orecchini) e almeno avrebbe la certezza di poterl0/i sfoggiare / far sfoggiare negli anni futuri.
Ma per una successiva vendita lei avrebbe (e credo avrà) i problemi che da sempre caratterizzano il nostro settore:
a - trovare qualcuno interessato all'acquisto, e
b - riuscire a ricavare un prezzo di vendita soddisfacente.
Almeno soddisfacente, ripeto, perché il valore dei diamanti non deve essere confuso col ricavo né, tantomeno, con un guadagno che sarebbe quantificabile solo a transazione effettuata..
P.s. Anversa é una gran bella città, e malgrado il clima decisamente freddino vale certo il viaggio...
Ma non s'illuda che da quelle parti ci siano filantropi, benefattori e fatine che l'attendano per deliziarla con sconti generosi o prezzi addirittura mirabolanti:
perché non ce ne sarebbe alcun motivo! :-)