Cosa ne pensa del sistema GIA di incidere sulla pietra il codice che lo lega al suo certificato?
Gentile signor Lenti,
vorrei comprare alcuni diamanti da investimento e in merito volevo farle una domanda, siccome purtroppo per i diamanti è possibile che i certificati siano falsi o che le pietre possano essere scambiate, soprattutto se fuori dai blister, cosa ne pensa del sistema GIA di incidere sulla pietra il codice che lo lega al suo certificato?
In quel modo sarebbe perlomeno impossibile la sostituzione della pietra.
Grazie
Ester
Buona sera, Ester
deturpare la cintura dei diamanti incidendovi dei numeri di matricola é un vezzo che, pur se inutile e costoso (e anche pericoloso), é dilagato infettando non solo il G.I.A.
Purtroppo.
Il costo sarebbe il problema minore, ma le faccio presente che un sacco di benpensanti ha comperato tante luccicanti "patacche" con tanto di numerazione, una matricola debitamente riportata su pomposi e ovviamente fasulli certificati.
Altro che sostituire la pietra, dentro o fuori di un blister!
Da notare che sovente sarebbero bastati i normali controlli di routine per scoprire quelle truffe che invece sono andate a "buon" fine per l'immeritata fiducia riposta in "certificati", magari accompagnati da "inviolabili" blister. :-)
E mi limito ai casi più banali perché, mi creda, ci sono modi anche più subdoli e purtroppo molto più efficaci, per diffondere ai danni di fiduciosi benpensanti le più gravi e costose gemmopatie trombo-traumatiche! :-)
Non le farò esempi per non suggerire idee malsane e nuovi metodi a eventuali beneintenzionati, ma se avesse la pazienza di rileggere precedenti risposte vedrà che ripeto sempre (e repetita NON iuvant un bel niente!) che la sola garanzia decente contro certi dispiaceri la fornisce SOLTANTO il gioielliere di fiducia.
Ovvero, la fornirebbe, considerazioni a parte circa lo stato della nostrana giustizia...
Famoso per la mia cristiana generosità le perdono l'aborrito termine "diamanti da investimento"...
Tanto più che, non avendone lei precisato né quantità né valore, tutto sommato spero:
a - per lei che si tratti di importi mooolto elevati, e
b - per me d'avere l'incarico delle selezioni per l'acquisto! :-)