Logo

Li ho sfregati fra di loro dalla parte del taglio e uno di loro si è scheggiato leggermente.

Ho comprato degli orecchini a punto luce sulla royal carebean, una crociera americana, e ho pagato X00 dollari per 50 centesimi di carato al tester per diamanti risultano veri.


E' possibile che il test si sbagli e siano un falso, inoltre per verificare l'autenticità li ho sfregati fra di loro dalla parte del taglio e uno di loro si è scheggiato leggermente, aiutatemi a fare chiarezza, grazie.

 

 

Buona sera, Antonio

 

lei a Napoli e io a Valenza, lei reduce da una crociera e io da una nuotata in Po...

ma mi dice, per favore, che razza di chiarezza posso aiutarla a fare? :-)

 

Potrei provare guardando i fondi di caffè, ma resto fedele al latte di mandorla appena ricevuto dalla Trinacria, quindi potrei al massimo provare con la danza della pioggia... sperando che funzioni.

 

Per la pioggia, dato il caldo che fa, e non per la chiarezza!  :-)

 

Però, e non credo che questo possa tranquillizzarla, la risposta sarebbe SI:

potrebbe trattarsi di un falso!

 

Potrebbe, perché é notizia recentissima la comparsa di diamanti sintetici, prodotti col metodo della deposizione vaporizzata (CVD) che potrebbero aver ingannato tanto il tester quanto il negoziante a bordo della nave.

 

E il metodo dello "sfregamento" che fino a ieri mi avrebbe fatto inorridire (oggi m'inquieta "soltanto") avrebbe una sua validità "tecnica" nel rimuovere il velo di diamante deposto per vaporizzazione su di un materiale che NON fosse diamante.

 

Non so se "scheggiato" sia il termine corretto per l'effetto da lei provocato con lo sfregamento, ma in ogni caso il segno dovrebbe essere esaminato al microscopio, con molta calma e con ogni cura.

 

Per poi ripetere il saggio col tester eseguendo il contatto esattamente nel punto ove si é asportato un poco del materiale.

 

Le montature "a punto luce" sono, di solito, chiuse inferiormente, ma se così non fosse si potrebbero (si dovrebbero) anche analizzare sotto il microscopio, a polarizzatori incrociati:

sarebbe una prova definitiva SOLTANTO se le desse un responso infelice, ma é un esame rapido e, potendo, da non trascurare.

 

Ammetto infine di non aver capito cosa significhi "dalla parte del taglio".

 

Auguri.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.