Quando stile, arte e buon gusto si incontrano...
Buongiorno, ho una parure di gioielli antichi (del 1800) composta da un paio di orecchini e una spilla a forma di bouquet di fiori, oltre ad una spilla più piccola a forma di mazzo di fiori, tutti incastonati di diamanti.
Volendoli vendere vorrei cortesemente il suo esperto parere in materia di quotazione.
Le invio al suo indirizzo mail due immagini dei suddetti, al fine di darle un'idea.
Resto in attesa di un suo cortese riscontro e con l'occasione la saluto distintamente.
Carmen
Buona sera, Carmen
innanzitutto complimenti vivissimi per il delizioso bouquet di diamanti che, mi pare, sarebbero tutti a "taglio antico".
Come in analoghe situazioni NON posso esprimere valutazioni a distanza, ma direi proprio che la spilla vanti una deliziosa manifattura e un'eccellente realizzazione di stile:
tanto come modellazione (il "movimento" e il rilievo sono magnifici) quanto come sviluppo tridimensionale del modello.
Per sia info avevo curato la collocazione di oggetti stile antico di classe analoga, in platino, che furono molto apprezzati in Svizzera...
Ma senza un attento esame dei suoi pezzi qualsiasi giudizio sarebbe certamente poco adeguato, o addirittura mortificante.
Gli orecchini (diamanti a parte) non mi sembrerebbero nulla di speciale, e oltretutto la foto é anche sfocata, ma la spilla (anche la seconda, se della stessa classe) é un pezzo da sottoporre a un gioielliere/antiquario di specchiate competenza e correttezza.