Vorrei sapere se valgono qualcosa, se posso venderli o se si possono sciogliere e farne uno buono
salve, io possiedo 4 diamanti
2 sono taglio antico e molto usurati rispettivamente di 0.75 e 0.40
invece le altre 2 sono a taglio brillante rispettivamente di 0.33 e 0.25
vorrei sapere se valgono qualcosa, se posso venderli o se si possono sciogliere e farne uno buono.
Oppure se quello taglio antico da 0.75 puo' essere ritagliato e magari ottenere qualcosa.
Io sono inesperto e non so come muovermi mi dica lei cosa posso fare con queste pietre.
La ringrazio anticipatamente,
Gaetano.
Buon pomeriggio, Gaetano
i diamanti "usurati" si possono benissimo far lucidare nuovamente, persino eliminando insieme ai graffi anche eventuali per quanto improbabili scheggiature.
Ma, per favore, escluda l'orrenda ipotesi di far ritagliare quelli di taglio antico, non solo perché come tali ora hanno un fascino da "belle epoque" ma anche perché tanto il costo dell'operazione quanto il calo ponderale renderebbero davvero anti-economica questa infelice soluzione.
Tenga poi presente che di diamanti con taglio moderno se ne trovano tanti e per tutti i gusti, mentre quelli "old style" diventano sempre più rari...
Niente da fare poi per lo scioglimento e successiva ricristallizzazione dei diamanti, un'operazione oggi impossibile che renderebbe felici (e immensamente ricchi) tutti i proprietari di diamanti "industriali", cioè meno pregiati di quelli uso gemma.
Caratura a parte. lei non mi dice nulla dei suoi diamanti che, in ogni caso, valgono certamente qualcosa e pertanto meritano d'essere valorizzati:
Un anello con il taglio antico, un ciondolo con quello da 0,40 e un paio di orecchini con quelli da 0,25 e da 0,33 se di colore simile e di diametro non troppo diverso.