Logo

Le griffe possono essere più o meno poste in obliquo per ricevere un diamante di diametro maggiore?

Gentilissimo,

mi scuso in primis perchè desidererei avere una sua risposta e non è da tanto che le ho già scritto, in secundis mi accingo a spiegarle il mio "problema".


Forse lei non si ricorderà, ma io sono il collezionista di diamanti D, IF, TRIPLE EXCELLENT e come ogni anno d'accordo con il mio gioielliere di fiducia di Valenza scambio la caratura acquistata l'anno prima con una superiore in cambio di una differenza in euro.


Sono partito con uno 0.54 nel 2009, seguito da uno 0.75 nel 2010 e nel 2011 vorrei raggiungere lo 0.90, sempre con caratteristiche massime sopra descritte, peccato che ora la montatura non supporti più il nuovo diamante e sia costretto a rifarla.


Le allego foto del modello della montatura, così ha un'idea, ha 8 baguettes laterali da 0.04 l'una e quattro griffe che il mio gioielliere dice essere in una fusione unica con l'anello in platino.


Ora per non spendere troppo vorrei rifare l'anello in platino untilizzando le stesse baguette, ma mi chiedevo se era possibile con uno 0.90 rifare l'anello con la stessa altezza della fascia di 3 millimetri di altezza, che trattiene le baguettes, perchè nel caso venisse aumentata l'altezza della fascia le baguette non sarebbero più proporzionate e risulterebbero piccole rispetto alla nuova fascia di 4 mm per esempio.


La mia domanda è quindi se è possibile rifare lo stesso anello, con le stesse griffe, con la stessa altezza della fascia e con le stesse baguette anche se il centrale sarà di 0.90 e in futuro anche sull' 1 o poco più.


Il mio dubbio nasce dal fatto di non sapere se le griffe possono essere più o meno poste in obliquo per ricevere un diamante di diametro maggiore.


Grazie

 

Buona sera, Sandro

 

mi ricordo di lei, e ricordo anche d'essermi complimentato per l'ottimo trattamento ricevuto dal mio collega e concittadino.

 

Adesso mi sembra però che lei stia per uscire dal seminato, perché a furia d'innaffiare il suo diamante questo ha raggiunto una dimensione tale da meritare (da esigere!( una montatura realizzata apposta per lui:

 

Non mi é chiarissimo cosa lei intenda per "griffes oblique", ma so bene che serti adattamenti sono solo escamotages con ridotte prospettive di successo:

 

Le faccio presente che un anello di gioielleria ha si gemme inserite per impreziosirne l'aspetto, ma si tratta di cristalli scelti per forma e per dimensione affinché si armonizzino in un progetto d'insieme, il cui successo ìsi definisce con termini quali "armonia", "eleganza", "proporzioni"... e via luccicando.

 

Speculare poi sulla montatura con la modifica di una sede per un diamante di dimensioni diverse vuol dire, nella maggior parte dei casi come il suo, rischiare d'avere un oggetto disarmonico e sproporzionato nel suo insieme, e comunque "masticato" in una qualche maniera.

 

Mi creda, non ne vale la pena, e anche riuscendo a risparmiare più di una pipata di tabacco lei sarebbe certo il primo a non esserne soddisfatto.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.