Vale la pena vendere questo diamante?
Buongiorno!
Le scrivo per chiederLe un consiglio.
Ho un anello di oro bianco con un diamante da 1,2 ct risalente ai primi novecento.
Il diamante è VS1, scala colore H, tavola stretta con inclinazione all'interno.
E' un oggetto che non porto e non ha nessun valore affettivo per me...
Mi chiedo se valga la pena venderlo...
Mi può dare un consiglio?
Cordiali saluti,
Alida.
Buona sera, Alida
lei, come del resto vari altri e altre, non mi precisa la città dalla quale mi scrive, e non riesco a immaginare il perché...
Se fosse vicina a Valenza, infatti, la prima cosa che le consiglierei sarebbe di venire a farmi esaminare il suo diamante, e poi vedremmo insieme il da farsi.
Così invece devo rimanere abbastanza sul generico, precisando solo che non capisco cosa lei intenda per "tavola stretta con inclinazione all'interno".
In ogni caso un diamante da 1,20 carati dei primi del '900 potrebbe sfoggiare un taglio moderno (un pregiato "taglio Tolkowsky", per esempio), oppure un delizioso "taglio antico", però meno facile da vendere per la pesante carenza di gusto, prima ancora che di cultura, del mercato.
Anche i gradi di colore e di clarity dovrebbero essere riconfermati con un'analisi secondo le Norme UNI per tentare poi la vendita della gemma alle quotazioni più ragionevoli.
Visto e considerato che il suo diamante non avrebbe nessun valore affettivo, dal punto di vista economico rappresenterebbe certo un discreto gruzzoletto:
quindi forza, incominci intanto col far eseguire un'analisi gemmologica da un ben reputato istituto.