Diamante M color di 1,55 carati: dubbio se l'acquisto è buono
Buongiorno in occasione della nascita di nostra figlia mio marito mi ha regalato un anello con solitario montato su oro bianco.
Lo abbiamo scelto insieme andando da un orafo di fiducia ma ora a distanza di un mese siamo un pò perplessi
Il diamante è di 1,52 carati, taglio rotondo a brillante, le caratteristiche interne sono VVSI e il colore (qui viene la magagna) è M, quindi non bianco.
La montatura è in oro bianco 750 e il peso totale dell'anello è 18,255 g.
Il costo è stato di x.x00 euro.
L'orafo ci ha consigliato questo rispetto a un diamante più piccolo con colore + bianco perchè a suo avviso era una spesa migliore vista la caratura della pietra.
La mia perplessià nasce dal fatto che, anche se molto bella, mi sembra la pietra non brilli come dovrebbe (ho fatto il confronto con altre che avevo) svilendo tutto l'anello.
Immagino sia dovuto al colore M vero?
A suo parere abbiamo sbagliato acquisto?
Grazie
Buon pomeriggio, neomamma Sandy
fare da consulente in occasioni del genere proprio un piacere, ma oltre alle caratteristiche del diamante avrebbe anche potuto mandarmi quelle della gemma che ora sta incastonata nella sua culla, non le pare?
Il nome, tanto per cominciare, e magari un paio di foto scelte fra le due o tremila che le avrete scattato nel frattempo... :-)
E veniamo all'anello, con tanto di diamante da i,52 ct:
intanto, per andare a spasso con la mano armata di 18 e passa grammi di metallo ci vorrebbe il porto d'armi, ma non riesco a immaginare dove starebbe la "magagna", quindi mi perdoni se rispondo un pochino "a orecchio".
Intanto le sottolineo due punti essenziali:
a - il confronto fra gemme di dimensioni DIVERSE si risolve SEMPRE a sfavore di quelle più grandi, a parità delle altre caratteristiche, e
b - la luce che sfavilla dai diamanti é la conseguenza della bontà del taglio (simmetria, proporzioni e finitura) e solo in minima parte del colore del minerale.
Per essere più chiari, un D color IF (il massimo) mal tagliato farebbe una figura penosa se accostato a un M color VS2 tagliato secondo le regola dell'arte!
Va bene, il colore M é avvertibile senza esitazioni:
e allora, dov'é il problema?
Se non erro, anche Naomi Campbell é, come si dice nel gergo dei diamantai, "in tinta", ma mi sembra che in quanto a bella figura non sia poi da buttar via... :-)
Parlando seriamente, immagino che il diamante celebrativo l'abbiate scelto guardandovelo con calma, e che vi sia quindi piaciuto:
tutto il resto sono solo chiacchiere e opinioni personali, compreso il prezzo (che mi sembrerebbe adeguato).
Brindo alla sua famigliola.