Importare qualche diamante, di tanto in tanto...
Buon Giorno, Prima di tutto volevo fare un complimento per il sito, leggendo ho imparato tante cose riguarda diamanti…
Scrivo per chiedere un aiuto per poter vendere un diamante (non ho ancora le caratteristiche perché devo portarlo ancora a MILANO per analisi IGI ) a un privato?
(Nel caso sia possibile quanto mi costerebbe?) grazie…
Ho anche alcune domande da chiedere..
1) è possibile comprare all’estero alcune pietre preziose per vendere qua?
Ovviamente non quello che hanno un valore esagerato magari 2 o 3 volte all’anno?
È un reato?
Aspetto presto una vostra risposta..
Buona sera, K.
sono lieto se nel sito ha potuto trovare informazioni utili. e le sarà grato se volesse rivolgermi anche critiche, e suggerimenti per migliorarlo ancora...
Il costo delle analisi con certificazione di un diamante é calcolato in base alla massa (alla caratura) della gemma, quindi prima lei dovrebbe far pesare il diamante, e poi potrebbe chiedere telefonicamente il costo dell'esame sia all'IGI, sia al CISGEM di Milano.
Quanto all'importazione di gemme acquistate all'estro (al difuori delle nazioni della CEE) le sarebbe consentito SENZA FORMALITA' solo se il valore di ogni importazione fosse di importo pari o inferiore a 100 U$D, ma le dico subito che la dogana italiana potrebbe benissimo NON credere alle sue ricevute d'acquisto.
Naturalmente stiamo parlando di campioni per uso personale (compresi i regali), ma se l'importazione diventasse una consuetudine frequente, e soprattutto se lei si dedicasse poi al commercio di queste gemme, allora potrebbe incorrere in una serie di reati con conseguenze davvero spiacevoli.
Se vuole quindi operare professionalmente con le pietre preziose le serviranno un buon commercialista, e un abile spedizioniere.