Logo

Desidererei sapere qual'è la procedura x potersi iscrivere all'albo...


desidererei sapere qual'è la procedura x potersi iscrivere all'albo degli analisti del diamante e poter professare privatamente o tramite tribunale questa professione.
Inoltre bisogna avere la partita iva?
grazie e a presto.
Buona sera, Alfredo
andiamo per gradi, e vediamo di chiarire i vari punti e i diversi momenti...
Intanto, non esiste nessun "albo degli analisti del diamante", perché per fortuna nessun burocrate ci ha ancora pensato!

Lei quindi potrebbe tranquillamente esercitare come analista al solo costo dei biglietti da visita e del telefono con quale essere rintracciabile! :-)

Naturalmente, per esercitare un'attività di tipo economico lei dovrà però avere una partita iva, senza la quale non potrebbe né emettere fatture, né provvedere per le relative ritenute d'acconto.

Normalmente, l'iter da seguire sarebbe questo:
a - domanda d'iscrizione all'Albo dei Periti e degli Esperti presso la CCIAA della provincia in cui risiede.
L'iscrizione é subordinata al superamento del relativo esame, salvo il caso venissero ritenuti sufficienti i "titoli" presentati a corredo della domanda (attestati di corsi di gemmologia, referenze di laboratori, fabbriche, commercianti e/o negozi di settore che comprovino la sua preparazione).

b - domanda presso la cancelleria del tribunale (anche di più tribunali, se crede) affinché il suo nome venga inserito nell'elenco dei "Consulenti del Giudice".

c - apertura di Partita IVA, e inizio dell'attività presso la sede indicata nelle domande.

Auguri.
Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.