Logo

"GEMMOLOGIA", Speranza Cavenago Bignami, ed. Hoepli.

GEMMOLOGIA, Speranza Cavenago Bignami (*), ed. Hoepli.

"GEMMOLOGIA", Speranza Cavenago Bignami (*), ed. Hoepli.
Ennesima ristampa della poderosa opera in tre volumi della mamma della gemmologia italiana.
Redatta a sei mani, per la verità, perché un contributo sostanziale per le ricerche e per la parte scientifica va accreditato a Carlo Cumo e a Edmondo Leone, allora suoi assistenti presso il laboratorio d'analisi gemmologiche, già distaccato a Valenza dalla CCIAA di Alessandria.

Rimane un testo fondamentale, anche se dentro vi si trovano allegramente frammisti ricordi di viaggio ed esperienze umane più adatte a un romanzo che non a un'enciclopedia.
Alcuni strumenti e metodologie ivi descritti sono chiaramente datati, ma il testo contiene in ogni caso una miniera d'informazioni e d'argomenti preziosi per il bagaglio culturale, nel senso più ampio, del gioielliere e dell'appassionato.

(*) Quanti la conobbero non possono che ricordarla con affetto, malgrado una certa tendenza al dispotismo (e, in ogni caso, Peppino Stalin era certamente peggio!).
Già nostra insegnante e, anni dopo, presidente ad honorem di alcuni dei corsi che organizzammo a Valenza (presso l'Ist. Benvenuto Cellini) ci concesse il privilegio della cura degli apparecchi (che gli avevamo fornito noi!) del laboratorio d'analisi da lei diretto, a Milano:
ricordiamo ancora con malcelato timore le modifiche tecniche alle quali ci costrinse, per esigenze specifiche, e per compensare il calo della vista in conseguenza dell'età.
In particolare, un paio di microscopi e uno spettroscopio con potenze sufficienti a illuminare un teatro!

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.